rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Santa Cesarea Terme

Il racconto del mare tra collezioni ed esplorazioni

Un Museo del Mare a Santa Cesarea Terme: allestito nell'ex Convento dei Frati minori della Curia di Otranto, presenta tre sezioni che illustrano la vita del mare attraverso reperti e collezioni

SANTA CESAREA TERME - Da quest'anno anche Santa Cesarea Terme ha il suo museo: allestito nei locali dell'ex Convento dei Frati Minori della Curia di Otranto, con il patrocinio del Comune di Santa Cesarea Terme, il "Museo del Mare" rappresenta un magnifico esempio di valorizzazione integrata del territorio salentino. Nasce infatti dalla collaborazione e dalla passione dell'Associazione Ecodimare di Leo e Vito Paiano, che da oltre trent'anni lavorano nel territorio e dal contributo scientifico di Ilaria Mazzini ed Umberto Pessolano.

Il museo è articolato in tre sezioni che illustrano la vita del mare attraverso i reperti e le collezioni raccolte da Umberto Pessolano, Direttore scientifico del Museo, nel corso di viaggi ed esplorazioni nel mondo. Il Museo del Mare costituisce un'occasione unica per osservare da vicino il meraviglioso mondo marino: bivalvi, gasteropodi, cefalopodi, crostacei, echinodermi e poriferi che popolano non solo il mare nostrum ma anche i lontani mari esotici. Unica, nel suo genere, nel Salento, la collezione di attrezzature subacquee ed ingegni del mare che ricostruisce la storia della subacquea con i reperti di Leo Paiano.

Il neonato Museo è già stata arricchito da amici, visitatori e gente di mare grazie a supporti economici e donazioni di materiali e reperti. Il museo si trova in via Roma, alle spalle della chiesa, è aperto tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 19.30 alle 22.30 ed è accessibile ai disabili. Si effettuano visite guidate su prenotazione 389.4844568. Per ulteriori informazioni: Leo Paiano, Presidente di Ecodimare, 335.6247042.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il racconto del mare tra collezioni ed esplorazioni

LeccePrima è in caricamento