rotate-mobile
Cronaca Monteroni di Lecce

"Il risparmio energetico alla luce del sole"

Fonti alternative e rinnovabili: se ne parla in un convegno a Monteroni con tecnici e ambientalisti

"Il risparmio energetico alla luce del sole" è il tema dell'argomento che si discuterà venerdì 30 marzo, con inizio alle 18, presso la sala convegni della Casa dello studente a Monteroni, in via Del Mare.

La discussione partirà da una riflessione su uno stralcio della relazione introduttiva del Protocollo di Kyoto del dicembre '97: "L'uomo deve guardare con attento interesse alle fonti di energia alternativa, anche se possono risultare più scomode e un po' onerose di quelle tradizionali: è necessario prendere coscienza del prossimo tracollo energetico - si legge - e cercare di porvi rimedio ciascuno con le proprie possibilità".

Introdurrà la serata Massimo Lorenzo, presidente dell'associazione ambientalista "Il Faro" di Moteroni, organizzatori del convegno insieme con "Enel.sì".
Giuseppe Amenduni, accaunt Enel.sì di Puglia e Basilicata, parlerà delle "Caratteristiche tecniche degli impianti fotovoltaici e solare termici e dei nuovi incentivi alla luce della recente normativa".

Seguirà l'intervento di Gianni Sergi, assessore provinciale alla Politiche energetiche ("Le prospettive delle energie alternative del Nord Salento"). Ettore Caroppo, sindaco del Comune di Minervino relazionerà sulle esperienze con le energie alternative nel suo territorio, mentre Antonio Quarta, imprenditore "Quarta caffè" parlerà dell'esperienza di "una azienda privata nel fotovoltaico". Infine Andrea De Riccardis, direttore dell'Agenzia dell'energia, chiuderà la serata sul tema "Biomassa nell'energia alternativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Il risparmio energetico alla luce del sole"

LeccePrima è in caricamento