rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Racale

Il Salento ospita grande raduno di aerei ultraleggeri

Dal 16 al 18 settembre, evento per appassionati con oltre 15 velivoli ultraleggeri e i relativi equipaggi da tutta Italia. Attese le Frecce Tricolori, i cui piloti visiteranno i piccoli del "Fazzi"

TORRE SUDA (Racale) - Con la "Coppa d'Aviazione Marittima - VIII Gran Premio Principato di Leuca", il Salento diventa lo scenario di un appuntamento, ricco di spettacolo: oltre 15 velivoli ultraleggeri con i relativi equipaggi, provenienti da molte regioni italiane, dal Veneto alla Calabria, dal Piemonte alla Sardegna e fino alla Sicilia, saranno in provincia nei prossimi giorni.

Questo importante raduno è organizzato dal Presidente "Idroclub Capo Leuca", Orazio Frigino, e dall'Aviazione marittima Italiana, in collaborazione con l'associazione "Salento Faro dei Due Mari" e "Caroli Hotels". Il programma prevede per venerdì 16 settembre l'arrivo degli aerei ultraleggeri sulla pista dell'AvioResort Le Sirenè di Gallipoli e, in serata, una festa di benvenuto per gli equipaggi.

Sono attesi una dozzina di idrovolanti (a scarponi galleggianti o a scafo centrale) ed una ventina di aerei terrestri. I velivoli ultraleggeri (meglio conosciuti con la sigla Ulm, Ultra Leggeri a Motore) sono aerei piccoli ed economici, del peso non superiore ai 550 chilogrammi al decollo, che consentono di far vivere le straordinarie emozioni del volo ad un grande numero di appassionati non professionisti.

Sabato 17 settembre, gli idrovolanti raggiungeranno le marine di Leuca e di Gallipoli, in una trasvolata che farà conoscere ai piloti provenienti da fuori regione, le coste salentine. Sempre nella giornata di sabato, sarà presentato il progetto di una gara aerea di idrovolanti, organizzata dall'Idroclub Capo Leuca e dall'Aviazione Marittima Italiana, che si disputerà a Montecarlo nel 2013 in occasione del centenario del Trofeo Jacques Schneider 1913-2013.

Nel pomeriggio di domenica 18, grazie all'invito del Presidente dell'AeroClub di Lecce Gigi Fracasso, organizzatore della manifestazione aerea "Aeronautica e Salento" gli idrovolanti decolleranno nuovamente dall'AvioResort Le Sirené alla volta di Torre Suda dove effettueranno un passaggio aero di saluto e un ammaraggio presso la marina di Torre Suda. A seguire sul lungo mare della Marina di Racale, saranno impegnati i Team delle pattuglie acrobatiche di aerei privati con il finale della esibizione delle Frecce Tricolori.

"Siamo lieti di riscontrare che l'interesse per questa manifestazione ed anche per il volo sugli idrovolanti ultraleggeri stia progressivamente aumentando - dichiara Frigino -, il nostro obiettivo è ora di far crescere il numero degli appassionati in tutta Italia. Siamo anche onorati dell'invito dell'Aeroclub di Lecce e di avere con noi ospite il console onorario del Principato di Monaco, che rappresenta il forte legame di casa Ranieri con la storia dell'Aviazione Marittima in vista della nuova sfida aerea che si disputerà a Montecarlo nel 2013".

I piloti delle Fecce tricolori omaggeranno anche i piccoli malati del "Vito Fazzi" di Lecce il 16 settembre, a partire dalle ore 15, guidati dal maggiore Saia: visiteranno i bambini ricoverati presso il reparto di Oncoematologia Pediatrica dell'ospedale leccese. I membri della pattuglia acrobatica nazionale hanno accolto con entusiasmo l'invito rivolto dall'associazione donatori Midollo osseo, sezione comunale "S. Antoniozzi", di trascorrere un po' del loro tempo insieme ai pazienti più piccoli, nella speranza di poter regalare qualche sorriso a chi, meno fortunato, ha conosciuto sin dalla più tenera età il buio della malattia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salento ospita grande raduno di aerei ultraleggeri

LeccePrima è in caricamento