rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Santa Cesarea Terme

Il Salento si mobilita in soccorso dell'Abruzzo ferito

Serata a Santa Cesarea, domani sera, con una raccolta fondi per la ricostruzione della basilica di Santa Maria di Collemaggio a L'Aquila in occasione della Perdonanza Celestiniana

SANTA CESAREA TERME - "L'Abruzzo chiede, il Salento risponde": è questo il percorso di solidarietà in programma per domani, 29 agosto, in una serata speciale organizzata a Santa Cesarea Terme, all'insegna della solidarietà, che mira a raccogliere fondi in Terra d'Otranto per la ricostruzione della basilica di Santa Maria di Collemaggio, a L'Aquila, in occasione della Perdonanza Celestiniana. La manifestazione, promossa dall'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Daniele Cretì ed ideata da Enrico Cuccodoro, docente nell'Università di Teramo e dell'Università del Salento, rievoca la figura del Papa Celestino V, sul cui esempio, si chiedono solidali interventi con azioni individuali e collettive per superare il momento di emergenza. Per l'occasione, il professor Cuccodoro ha inviato una lettera aperta a tutti i salentini, in cui ha chiesto di "testimoniare vicinanza alle ferite della gente abruzzese e dei suoi più cari luoghi che ne esprimono, da sempre, le preziose identità e secolari memorie".

L'appuntamento si terrà sul sagrato della Chiesa di Santa Cesarea Terme, e all'evento presenzieranno il Cardinale Salvatore De Giorgi, il Ministro Raffaele Fitto e in rappresentanza della Provincia di Lecce, l'assessore al Turismo Francesco Pacella. Sono, inoltre, previsti gli interventi di numerosi Sindaci dei comuni salentini presenti con i propri Gonfaloni delle Municipalità.

L'iniziativa, che mira a raccogliere fondi per la ricostruzione della Basilica di Santa Maria di Collemaggio, si svolgerà sotto l'alto patrocinio personale del presidente della Regione Abruzzo, Gianni Chiodi, dell'Arcivescovo Metropolita di L'Aquila, monsignor Giuseppe Molinari, e del Presidente Regionale Croce Rossa Italiana-Abruzzo, Maria Teresa Letta.

Momento saliente della serata sarà la consegna dei riconoscimenti di merito ai gruppi impegnati nei soccorsi in Abruzzo e nella città di L'Aquila: i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa Italiana, l'Ordine Nazionale degli Psicologi, i volontari della Protezione Civile e delle Misericordie di tutto il Salento.
La serata, che avrà Gianni Ippoliti come testimonial, si svolgerà sotto la straordinaria luce del "Fuoco del Morrone", una brace che illumina da 715 anni l'inizio del rito aquilano della Perdonanza ed appositamente giunto, per l'occasione, a Santa Cesarea dall'eremo celestiniano di Sant'Onofrio di Sulmoma. È, infine, di queste ore l'invito di Guido Bertolaso (Commissario straordinario della Protezione civile), rivolto ad Enrico Cuccodoro a portare avanti il progetto di istituire il 29 agosto come "giornata italiana della solidarietà e della mobilitazione del sistema nazionale di protezione civile": "Ho appreso con molto piacere della Importante iniziativa - scrive Bertolaso - organizzata nella città di Santa Cesarea Terme, volta a raccogliere fondi per restaurare la Basilica di Collemaggio, simbolo della città di L'Aquila, gravemente danneggiata dal sisma del 6 aprile 2009. Le invio i miei auguri per l'iniziativa da Lei ideata che, svolgendosi in concomitanza con la Perdonanza Celestiniana, permetterà di instaurare un rapporto dì solidarietà tra Santa Cesarea Terme e L'Aquila. Nel rigraziarLa per la testimonianza di generosità, La invito apportare avanti il progetto di istituire il 29 agosto come ‘Giornata italiana della solidarietà della mobilitazione del Sistema Nazionale di Protezione Civile' quale dimostrazione dell'altruismo che tanti italiani hanno dimostrato verso i cittadini abruzzesi colpiti dal terremoto e del lavoro svolto dal Sistema Nazionale di Protezione Civile nella gestione delle emergenze".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salento si mobilita in soccorso dell'Abruzzo ferito

LeccePrima è in caricamento