rotate-mobile
Cronaca

Il satellite, alleato contro l'erosione delle coste

Il sistema "Simon Costa" rende la Provincia di Lecce pioniera a livello mondiale nell'ambito del monitoraggio sui cambiamenti climatici. Grande l'interesse manifestato dalla comunità internazionale

Prevenire e monitorare l'erosione delle coste, frutto di stravolgimenti cambiamenti climatici in corso nel pianeta e dell'innalzamento del livello del mare è una delle priorità in tema di politica ambientale. A tale proposito la Provincia di Lecce ha adottato una tecnologia innovativa, "Simon Costa", un sistema satellitare di gestione delle coste che è stata presentata nel corso della conferenza internazionale che si è svolta nei giorni o scorsi a Tallin in Estonia, davanti ai rappresentanti delle Nazioni unite, della Commissione europea e dell'Agenzia spaziale europea. Già attivo in forma sperimentale in tre aree pilota della Provincia di Lecce, il sistema ha suscitato interesse a livello europeo nell'ambito del convegno "Efficient management of coastal regions and cities: implementation and use of space application-based services".

Il Salento diventa di fatto pioniere, a livello mondiale, nell'applicazione di tecnologie all'avanguardia e strumenti sofisticati, come telerilevamento satellitare, Gps di alta precisione e sistemi di informazione geografica Gis e Webgis. Il progetto è stato realizzato dalla Spacedat, azienda di Lecce con esperienza nel processamento di immagini satellitari e sviluppo di sistemi Webgis realizzando progetti internazionali insieme alla Nasa ed il Cnr australiano. Nella maggior parte delle provincie italiane sono ancora utilizzate le tecniche d'osservazione tradizionali principalmente basate sui rilievi puntuali a terra, mentre la Provincia di Lecce ha implementato un sistema innovativo di conoscenza e controllo delle sue coste in grado di supportare i Comuni nella pianificazione e nella definizione degli interventi da attuare, contribuendo alla tutela e conservazione di un patrimonio di alto valore naturalistico, economico e sociale.

Il "Simon Costa" restituisce le informazioni generate dal sistema in mappe tematiche di facile comprensione, grazie alla loro diffusione tramite il web. Le mappe dotano i gestori di una visione sinottica e di dettaglio, facilitano la comprensione delle complesse dinamiche costiere ed incrementano la capacità di definizione, coordinazione e controllo degli interventi eseguiti. Il sistema fornisce infatti, per ogni tratto costiero, l'indicazione della suscettibilità e del rischio di erosione, della capacita di recupero del sistema costiero, del livello di degrado delle dune, delle diverse priorità di intervento e degli interventi ottimali di mitigazione da eseguire, costituisce quindi un importante master plan per garantire pianificazioni progettuali efficaci.

Il "Simon Costa" è inoltre in grado di individuare gli incendi da satellite su tutto il territorio provinciale e di perimetrare le aree percorse dal fuoco mediante immagini satellitari ad alta risoluzione. L'interesse espresso da numerosi Comuni verso l'implementazione del sistema sul loro territorio evidenzia l'importanza dell'attivazione del sistema di monitoraggio delle coste a livello provinciale per assicurare la realizzazione di interventi efficaci per il loro territorio e privi di ripercussioni negative sui territori limitrofi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il satellite, alleato contro l'erosione delle coste

LeccePrima è in caricamento