rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

In scooter con cane stremato al guinzaglio: denunciato

Un 25enne risponderà di resistenza a pubblico ufficiale e maltrattamento di animali. La polizia l'ha sorpreso sul ciclomotore, con un pitbull a seguirlo. Lo avrebbe anche aizzato contro gli agenti

GALLIPOLI - Forse non tutti sanno che il termine canicola deriva dalla costellazione del Cane. Al levarsi di Sirio, la sua stella più brillante, corrisponde il periodo più caldo dell'anno. Certo, non si è ancora entrati in questa fase, ma il povero cane che ieri pomeriggio si trovava al guinzaglio del suo padrone, deve averne saggiato in anticipo, e suo malgrado, alcuni degli effetti, visto che alla fine della corsa hanno dovuto dargli dal bere. La lingua penzolante, il corpo sudato; si sono inteneriti alcuni passanti, e sono venuti in suo soccorso. Tutto questo, mentre il suo proprietario veniva condotto nel commissariato di polizia, dove di lì a poco sarebbe stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e maltrattamento di animali.

Già, perché ieri pomeriggio, in quel di Gallipoli, gli agenti di una pattuglia di polizia, durante una normale ronda, si sono imbattuti in O. A., 25enne gallipolino, già noto. Sotto il sole della controra, già abbastanza caldo in questi giorni, girava in scooter (rigorosamente senza casco…), a quanto pare a velocità abbastanza sostenuta, in una delle vie cittadine, portando al guinzaglio un cane di grossa taglia. Un pitbull, per la precisione. Che è apparso ai poliziotti in evidente affanno. Hanno così deciso di intimargli l'alt, ma il 25enne, in tutta risposta, dopo aver inizialmente mostrato di volersi fermare, improvvisamente avrebbe aizzato l'incolpevole bestia proprio contro gli uomini in divisa. Per darsi poi ad una fuga precipitosa. Gli agenti, dovendo badare anche al cane, rimasto libero per strada, si sono trovati nelle condizioni di chiedere l'ausilio ad un'altra pattuglia, che s'è così messa alle calcagna del fuggitivo.

E mentre al cane, ormai domo e stremato dai troppi sforzi di un pomeriggio in cui sarebbe volentieri rimasto a riposare nella cuccia, alcuni passanti davano un po' d'acqua, sul posto è arrivata la convivente del 25enne, che l'ha preso in affido. In attesa degli accertamenti di competenza del servizio veterinario dell'Asl. Dopo alcuni minuti, è stato rintracciato anche il giovane, che nel frattempo aveva abbandonato lo scooter, senza volersi identificare. Accompagnato in commissariato, su di lui sono state spiccate due denunce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

In scooter con cane stremato al guinzaglio: denunciato

LeccePrima è in caricamento