rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Brucia il Salento in più punti: fiamme lambiscono una masseria che ospita animali

Diversi i roghi che, dalla mattinata di oggi, stanno tenendo impegnate tutte le squadre dei vigili del fuoco. Paura per le fiamme troppo vicino a una struttura di Salice Salentino

LECCE – Anche in autunno. Brucia il Salento, sotto i colpi dell’incuria e della mancata manutenzione dei terreni. Tutte le squadre dei vigili del fuoco sono infatti impegnate, in queste ore, per domare i vari roghi divampati in più punti della provincia. Alcuni degli episodi maggiormente critici hanno riguardato, in particolare, i territori di Torre Inserraglio, Carmiano, Corigliano d’Otranto, Sogliano Cavour e Galatina.

Tra gli incendi, quasi tutti partiti nella mattinata da sterpaglie, è stato uno a destare particolare apprensione fra il personale del 115. Le lingue di fuoco, nelle campagne di Salice Salentino, hanno lambito una masseria che ospita gli animali. Fortunatamente il bestiame non ha subito conseguenze, mentre sono numerosi i vari danni registrati nelle aree colpite dai roghi di queste ore.

Lo scotto da pagare è, come sempre, soprattutto di natura ambientale. I pompieri del comando provinciale e dei vari distaccamenti salentini stanno lavorando incessantemente per contenere la furia del fuoco. I terreni, privati e non, spesso risultano non correttamente curati e lasciati in stato di abbandono, facilitando il fuoco nel farsi strada.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Brucia il Salento in più punti: fiamme lambiscono una masseria che ospita animali

LeccePrima è in caricamento