rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Galatone

Automobilisti scorgono le fiamme sul litorale: distrutto da un incendio il “KilometroZero”

È accaduto tra le 23 e le 23,30 di ieri, sul tratto costiero nel territorio di Galatone. Sul posto sono accorsi i vigili del fuoco e le forze dell’ordine, ma il rogo aveva ormai compromesso la struttura. Le indagini sono state avviate dalla polizia

LA REGGIA (Galatone) – All'arrivo del 115, il chiosco era ormai simile alla carcassa spiaggiata di un grande animale marino. Non era rimasto più nulla. Brucia il “KilometroZero”, tra i più noti ritrovi giovanili del litorale ionico. Le fiamme, divampate quasi certamente tramite la mano di qualcuno, hanno infatti colpito il chiosco in località La Reggia, nel breve tratto costiero del comune di Galatone. Il rogo è stato notato fra le 23 e le 23,30 da alcuni automobilisti di passaggio che, notando il fuoco, hanno allertato i proprietari.

I danni ingenti al locale sullo Ionio.

Sul posto sono subito accorsi i pompieri del distaccamento gallipolino, assieme ai colleghi del comando provinciale, per cercare di limitare immediatamente le conseguenze. Conseguenze che, tuttavia, sono ingenti: le lingue di fuoco hanno avvolto l’intera struttura, per lo più in legno: il valore del danno è ancora in fase di quantificazione e potrà essere accertato soltanto nel corso delle ore. Ma non ci sono dubbi sul fatto che si aggiri attorno a svariate decine di migliaia di euro.

Il sopralluogo è stato eseguito alla presenza dei carabinieri della compagnia gallipolina e degli agenti di polizia del commissariato di Nardò, nelle cui mani sono ora le indagini. Difficile stabilire in quale punto sia stato appiccato il rogo, poichè la struttura è stata completamente ingoiata dal fuoco: essendo pericolante, rende anche complessa l'ispezione. Nella mattinata, intanto, i proprietari del locale si sono recati presso il commissariato neretino per formalizzare la denuncia. I poliziotti hanno già recuperato alcuni filmati ,dal circuito di videosorveglianza, che ora sono in fase di analisi e visione. Il danno da incendio al locale risulta fortunatamente coperto da una polizza assicurativa.

Il video: il locale incenerito dalle fiamme

La solidarietà da parte del sindaco

“Condanno in maniera netta e senza esitazione questo vile gesto che ha visto nella notte il propagarsi di un incendio in un’attività della nostra città. Il Km0, come tutti sanno, è un’attività formata da dei ragazzi che si sono messi in gioco nel nostro territorio regalando, soprattutto nei mesi estivi, dei piccoli momenti di felicità lungo la costa de “La Reggia”. Esprimo la massima solidarietà a tutti loro con la speranza di tornare presto a godere di un altro splendido tramonto insieme”, sono le parole del sindaco di Galatone, Flavio Filoni, davanti alla notizia dell’accaduto appresa nelle scorse ore. Un messaggio di vicinanza che si è sommato a quelli postati sui social network da centinaia di concittadini, clienti e amici dei titolari del chiosco colpito dalle fiamme.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Automobilisti scorgono le fiamme sul litorale: distrutto da un incendio il “KilometroZero”

LeccePrima è in caricamento