rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

"Io l'ho visto!", al via la campagna contro l'abbandono

Al via "Io l'ho visto!": la campagna contro l'abbandono degli animali in autosrada. Se lo vedi, manda un sms a prontofido, la linea telefonica creata da Radio Monte Carlo e 105 di pronto intervento

Al via un servizio innovativo e utile per le migliaia di cani che ogni estate vengono abbandonati da padroni cinici e sconsiderati, circa 104.000 gli abbandoni nel 2008.

Per il terzo anno consecutivo, una campagna contro l'abbandono degli animali che si pone in modo attivo: ognuno di noi con il proprio telefonino infatti potrà dare un grande contributo, fornendo in pochissimo tempo le informazioni necessarie per salvare un animale.

Dal 25 luglio a fine agosto 2009, grazie a un accordo tra PRONTOFIDO, la linea telefonica di pronto intervento per animali smarriti e ritrovati, creata da Radio 105 e Radio Monte Carlo, il Gruppo AUTOGRILL, l'A.I.D.A.A. (Associazione italiana per la Difesa di Animali e Ambiente) e l'azienda di alimentazione animale Morando, sarà possibile inviare in tempo reale dal proprio telefonino un SMS per segnalare l'avvistamento di cani abbandonati e in pericolo sui tratti autostradali italiani.

Basterà chiedere ai propri compagni di viaggio di comporlo, oppure fermarsi alla prima area di parcheggio o area di servizio e inviare il breve messaggio di testo con le coordinate più precise possibili al numero 334.105.10.30.

I messaggi saranno inoltrati subito alle ronde antiabbandono AIDAA che si attiveranno per il recupero del cane.

Le 60 Ronde antiabbanono sono state create quest'anno e sono formate ognuna da 6 volontari che viaggiano su un mezzo ben riconoscibile e brandizzato "Io l'ho visto". Maggiori dettagli saranno inviati dagli automobilisti più facile sarà intervenire e salvare gli animali.

Sui siti www.prontofido.net e www.aidaa.net e presso gli Autogrill della rete autostradale italiana saranno a disposizione le semplici istruzioni da seguire e forse quest'estate, con il nostro telefonino, tutti potremo fare qualcosa di più concreto per salvare animali terrorizzati e spesso feriti ai bordi delle strade, che rappresentano purtroppo un pericolo per chi viaggia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Io l'ho visto!", al via la campagna contro l'abbandono

LeccePrima è in caricamento