rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ruffano

"Itinerario Danza": fascino nelle piazze salentine

Il Balletto del Sud, compagnia di ballo di Fredy Franzutti, presenta la XIV edizione di Itinerario Danza, il viaggio di spettacoli e scenografie nelle principali piazze salentine e chiese barocche

RUFFANO - Piazze e centri storici del Salento si trasformano in suggestive scenografie. Palazzi e chiese barocche diventano, per una notte, protagonisti assoluti di spettacoli di eccezionale qualità. Con "Itinerario Danza", giunto quest'anno alla XIV edizione, il Balletto del Sud - la compagnia leccese del noto coreografo Fredy Franzutti, che ospita etoiles di fama internazionale come Luciana Savignano - porta in scena opere di grande spessore in alcuni paesi dell'entroterra salentino.

Accanto a città note come Lecce, capitale del barocco e Gallipoli, che affascina con il suo borgo antico, si accendono i riflettori anche sui piccoli centri: Taviano e Leverano città dei fiori; Tuglie con un originale Museo della Radio; Soleto e Corigliano d'Otranto in piena Grecìa Salentina; Minervino e il dolmen più grande del Salento; Copertino con il bellissimo Castello; Cursi e le tante cave di pietra leccese e poi Ruffano e la marina di San Foca.

Gli spettatori possono così, seguendo la rassegna, ammirare le interpretazioni degli artisti e scoprire monumenti che diventano, con studiate soluzioni illuminotecniche, cornici e scenografie naturali degli spettacoli. L'appuntamento è alle 20 per la visita guidata "Passeggiata con le stelle" alla scoperta del borgo a cura dell'Apt di Lecce (tel. 0832.314117),quindi alle 21.30 segue il balletto - Carmen, Mozart o Sheherazade - e dopo, chi lo vorrà, potrà gustare l'ottima cucina della tradizione, proposta nei ristoranti selezionati.

Questo il calendario della manifestazione: si parte domenica 18 luglio, ore 21.30 - Piazza del Popolo, Ruffano, con "Carmen"; martedì 20 luglio, ore 21.30 - Chiostro del Rettorato, Lecce "Sheherazade"; giovedì 22 luglio, ore 21.30 - Piazza Umberto 1, Minervino di Lecce - "Sheherazade"; domenica 25 luglio, ore 21.30 - Area Blu Salento, Gallipoli "Carmen"; domenica 8 agosto, ore 21.30 - Taviano "Evento Chloris"; lunedì 9 agosto, ore 21.30 - Piazza Garibaldi, Tuglie, martedì 10 agosto, ore 21.30 - Piazza Castello, Corigliano d'Otranto, mercoledì 18 agosto, ore 21.30 - Anfiteatro Romano, Lecce, venerdì 20 agosto, ore 21.30 - Piazza del Popolo, San Foca, quattro serate con la "Carmen"; sabato 21 agosto, ore 21.30 - Piazza Pio XII, Cursi, domenica 22 agosto, ore 21.30 - Piazza Castello,Copertino, mercoledì 25 agosto, ore 21.30 - Piazza Roma, Leverano, venerdì 27 agosto, ore 21.30 - Piazza Cattedrale, Soleto, quattro serate con "Mozart".

Il Balletto del Sud, vanto della cultura salentina, è una delle più apprezzate compagnie a livello nazionale. Fondata nel 1995 e diretta dal coreografo Fredy Franzutti, ha un organico di 16 solisti e annovera un vasto repertorio di produzioni importanti della tradizione classica e non ( Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, L'Uccello di Fuoco, Carmen, Carmina Burana, ecc…).Gli spettacoli della compagnia si replicano da anni nei più importanti festival e teatri italiani e nel mondo. Per informazioni: tel. 0832.453556, www.ballettodelsud.it

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Itinerario Danza": fascino nelle piazze salentine

LeccePrima è in caricamento