rotate-mobile
Cronaca

L'autunno caldo dell'avvocatura salentina: una settimana di astensione al mese

Gli avvocati salentini preparano pronta a una nuova offensiva e ad altre settimane di astensione. Da lunedì, infatti, proclameranno una settimana al mese di astensione. La protesta proseguirà fino a dicembre e, in particolare, dal 22 al 27 settembre, dal 20 al 25 ottobre, dal 17 al 22 novembre, e dal 15 al 20 dicembre

LECCE – Sarà un autunno caldo quella della giustizia salentina, con l’avvocatura pronta a una nuova offensiva e ad altre settimane di astensione. Come anticipato a fine maggio scorso, a margine di una protesta senza precedenti, che ha visto il Foro di Lecce astenersi dalle udienze per circa tre mesi, la protesta riprende dopo la cosiddetta sospensione feriale. Da lunedì, infatti, gli avvocati proclameranno una settimana al mese di astensione. La conferma è arrivata al termine di un’assemblea straordinaria che si è tenuta nella sala congressi dell’hotel Tiziano. La protesta proseguirà fino a dicembre e, in particolare, dal 22 al 27 settembre, dal 20 al 25 ottobre, dal 17 al 22 novembre, e dal 15 al 20 dicembre. La prossima assemblea è prevista per il prossimo 5 gennaio.

Una protesta che ha le sue origini nel processo, lento ma inesorabile, di disfacimento della giustizia e nello svilimento di una nobile professione come quella forense. Pochi i segnali giunti dalla politica nazionale e locale negli ultimi mesi. Tra i mali evidenziati dai promotori della protesta, la soppressione della Corte d’Appello di Taranto, lo spostamento di alcune competenze a Bari e alcune criticità ormai croniche delle sedi della giustizia salentina. A cominciare dagli uffici giudiziari di viale De Pietro, dove la mancanza di personale, aule, spazi e carenze igienico-sanitarie sono il pane quotidiano con cui gli operatori del mondo della giustizia devono fare i conti tutti i giorni. Problemi che riguardano anche la giustizia civile, senza dimenticare una riforma che ha, di fatto, svilito la figura dell’avvocato. Durata dei processi. Gratuito patrocinio, media conciliazione, giudice di pace e tariffe forensi sono gli altri nodi di una giustizia che continua a vacillare. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'autunno caldo dell'avvocatura salentina: una settimana di astensione al mese

LeccePrima è in caricamento