rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Castrignano del Capo

Lavoro irregolare, sanzioni salate per due attività

I finanzieri della tenenza di Leuca hanno ispezionato una pizzeria e un chiosco bar. Tre dipendenti erano stati assunti in nero e regolarizzati solo dopo qualche giorno. Scattano comunque le multe

CASTRIGNANO DEL CAPO - I militari della guardia di finanza della tenenza di Leuca hanno ispezionato una pizzeria e un chiosco bar di Santa Maria di Leuca, verificare la regolarità o meno dei rapporti di lavoro instaurati con il personale dipendente. Dagli accertamenti svolti è risultato che i due dipendenti della pizzeria, un italiano e un rumeno ed anche quello che lavorava al bar, un giovane studente del posto, avevano iniziato a prestare servizio completamente in nero, per poi essere assunti ufficialmente solo dopo diversi giorni.

La legge al riguardo parla chiaro. I datori di lavoro devono comunicare l'assunzione del personale al Centro per i'Impiego il giorno prima a quello in cui inizia il rapporto di lavoro, proprio per evitare equivoci, in sede di controllo, sull'effettività di tale data.

Per le inosservanze, i responsabili sono stati ammessi a pagare entro quindici giorni, così come prevede la normativa di riferimento, sanzioni in misura ridotta per 3mila e 700 euro, che possono comunque aumentare considerevolmente qualora non dovesse essere rispettata la tempistica di versamento.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro irregolare, sanzioni salate per due attività

LeccePrima è in caricamento