rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca

Lavoro nero, stop per sette imprese edili salentine

Ai provvedimenti adottati nei primi 40 giorni del 2010, ha fatto seguito, durante la scorsa settimana, un ulteriore giro di vite con la sospensione dell'attività per 7 imprese del settore edilizio

LECCE - Continua l'azione di contrasto al lavoro nero da parte degli ispettori del Lavoro e dei carabinieri del Nucleo ispettorato del lavoro in servizio presso la Direzione provinciale di Lecce, coordinata dal direttore Giocondo Lippolis.

Ai provvedimenti di sospensione adottati nei primi 40 giorni del 2010, ha fatto seguito, durante la scorsa settimana, un ulteriore giro di vite con la sospensione dell'attività per 7 imprese del settore edilizio. Al centro dei provvedimenti, il lavoro nero, sempre più diffuso a causa anche dell'attuale crisi economica (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=18746).

I dati d'altronde parlano chiaro: 7 provvedimenti di sospensione dell'attività imprenditoriale adottati; 35 lavoratori identificati, di cui 9 totalmente "in nero"; 27 illeciti amministrativi notificati per violazioni inerenti al corretto avviamento al lavoro; 2 imprenditori deferiti all'Autorità giudiziaria per violazioni in materia di sicurezza del lavoro, mentre l'ammontare complessivo delle sanzioni comminate supera 50mila euro.

Coinvolte nei controlli non solo le imprese edili ma anche una panetteria, un pub/pizzeria ed un'autocarrozzeria, in differenti comuni della Provincia di Lecce.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lavoro nero, stop per sette imprese edili salentine

LeccePrima è in caricamento