rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

A spasso in auto nel capoluogo armati di coltelli, denunciati in due

I controlli dei carabinieri nella notte fra venerdì e sabato. Un altro giovane è finito nei guai perché beccato alla guida con piccole dosi di droga, rifiutando di sottoporsi al test

LECCE – Tre ragazzi, tutti fra i 19 e i 20 anni di età, sono stati denunciati nel corso dei controlli notturni che si sono svolti nella notte a cavallo fra venerdì 31 marzo e sabato 1° aprile, messi in atto dai carabinieri della Sezione radiomobile di Lecce.

Tutti, in sostanza, sono stati fermati quand’erano le prime ore di sabato, in un arco temporale che volge dalle 2 alle 4,30 circa, mentre erano in giro in auto dentro Lecce. E se in un caso la denuncia alla procura è scattata in particolare per il rifiuto del conducente di sottoporsi alle analisi per l’uso di stupefacenti, in altre due circostanze a finire nei guai sono stati passeggeri di veicoli condotti da altri, trovati in possesso di coltelli.

Il primo a essere fermato per un controllo è stato un giovane di Castromediano di Cavallino. Quando i carabinieri l’hanno invitato ad accostarsi, dalla Toyota Yaris hanno sentito uscire l’inconfondibile odore di marijuana.

Nell’abitacolo c’era uno spinello in parte già consumato e, durante la perquisizione, dal portafogli è spuntato un involucro con 1,7 grammi di hashish. Il che ha già fatto partire di rito la segnalazione amministrativa alla prefettura, con ritiro della patente. Ma l’ulteriore rifiuto all’accompagnamento in ospedale per le analisi ha prodotto come effetto quello di alzare la soglia dei provvedimenti, perché si è passati alla denuncia penale. Per l’autovettura non è scattato il sequestro, perché di proprietà del padre del giovane.

Non molto tempo dopo, i carabinieri hanno fermato una seconda autovettura, una Nissan Qashqai a bordo della quale erano in due. E i controlli hanno portato a scoprire nel taschino del giubbino del passeggero, un giovane di Lecce, un coltello a serramanico di 14 centimetri con lama di 7. L’arma bianca è stata sequestrata e per il ragazzo è partita una denuncia.

E un caso quasi analogo si è verificato poco prima dell’alba. I carabinieri hanno fermato una Volkswagen Golf. Come nella circostanza precedente, il guidatore dell’auto non aveva nulla di particolare con sé o nell’abitacolo. Mentre l’amico che sedeva accanto, di Monteroni di Lecce, aveva addosso un coltello a scatto di 15 centimetri con lama lunga 7. E così, nel giro di poche ore, secondo sequestro e ulteriore denuncia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A spasso in auto nel capoluogo armati di coltelli, denunciati in due

LeccePrima è in caricamento