rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Giocattoli e accessori contraffatti, 142mila pezzi sequestrati: arrivavano dalla Cina

Due stranieri denunciati dopo un'indagine dei baschi verdi della guardia di finanza che a Lecce hanno individuato un appartamento usato come deposito clandestino e un laboratorio. Trovata merce con i più noti marchi che sarebbero stati riprodotti come veri

LECCE – Marvel Avengers, Super Mario, Barbie, Hello Kitty, Card Pokemon e altri ancora, gli eroi dei bambini e dei ragazzi riprodotti in forma di giocattolo e ritenuti, in questo caso, contraffatti.

Sono ben 142mila i pezzi, fra action figure, pupazzi e altri tipi di accessori finiti sotto sequestro nei giorni scorsi, nel capoluogo, dopo un’attività d’indagine dei baschi verdi del Gruppo di Lecce della guardia di finanza nata in un’attività commerciale e proseguita con ispezioni in un laboratorio e un appartamento, quest’ultimo usato come deposito clandestino, nella disponibilità di due cittadini di nazionalità cinese.

Gli accertamenti preliminari hanno consentito di provare che gli oggetti risultano prodotti in Cina e importati in Italia attraverso triangolazioni con altri Paesi della Comunità europea. Si tratterebbe, dunque, di prodotti non originali e potenzialmente anche dannosi per la salute. I due stranieri soggetti sono stati segnalati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Lecce per i reati di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi e ricettazione.

Partendo da questo ritrovamento, le indagini delle fiamme gialle proseguiranno per individuare la catena logistica, organizzativa e strutturale della filiera. Oltre che per arrivare al recupero a tassazione dei ricavi derivanti dalle condotte illecite che saranno accertate.

LeccePrima è anche su Whatsapp. Seguici sul nostro canale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giocattoli e accessori contraffatti, 142mila pezzi sequestrati: arrivavano dalla Cina

LeccePrima è in caricamento