rotate-mobile
Cronaca

La terra trema in Bosnia, scossa avvertita pure nel Salento

Il terremoto poco dopo le 23 (ora italiana) a una quarantina di chilometri da Mostar. Sentita distintamente in varie regioni, specialmente al Sud e in particolare ai piani alti dei palazzi

LECCE – Il sito dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) è stato letteralmente preso d’assedio, questa notte, fino a subire persino un tilt momentaneo, probabilmente dovuto a un eccesso di connessioni simultanee. Tutto dovuto a un terremoto avvertito in più parti del Sud Italia.

La scossa – magnitudo locale 6.0 – è avvenuta intorno alle 23,07 (ora italiana) in Bosnia ed Erzegovina, a una profondità di 10 chilometri. È quanto rilevato – appunto – dall’Ingv, attraverso la sala simica di Roma.

L’intensità è stata tale che l’effetto dell’onda sismica è stato avvertito in molte zone del meridione, e in particolare in Puglia. A Lecce e in provincia, hanno sentito il tremore della terra sotto i piedi soprattutto coloro che si trovavano ai piani più alti dei palazzi.

L’Emcs (European-Mediterranean seismological centre) precisa che il terremoto è avvenuto a 42 chilometri a Sud-Est di Mostar. Tale l’espansione, da essere avvertito dal Veneto fino al Tacco d’Italia. Contrariamente a quanto si riteneva neli primi momenti,  nei dintorni di Mostar vi sono stati danni, diversi feriti e almeno un decesso.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La terra trema in Bosnia, scossa avvertita pure nel Salento

LeccePrima è in caricamento