rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Flash mob delle tute rosse. Operatori Telecom insistono con la protesta

Numerosi i problemi segnalati dai sindacati di categoria: disdetta accordi di secondo livello, management che intenderebbe risparmiare tagliando il costo del lavoro

LECCE – Un flash mob per sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo ai disagi vissuti dagli operatori di Telecom Italia. Perché i disservizi spesso sperimentati dagli utenti – a loro dire – non possono ricadere sull’ultimo anello della catena ma devono risalire ai piani alti della piramide aziendale; “fino a quel management che non è in grado di garantire condizioni di lavoro ottimali” come sostiene Tommaso Moscara della Slc Cgil.

I sindacati di categoria Fistel Cisl, Uilcom Uil ed Slc Cgil hanno portato i lavoratori in piazza, a Lecce come in molte altre città d’Italia, per ribadire che “ora basta”, la misura è colma ed all’interno del colosso delle telecomunicazioni bisogna rivedere qualcosa. Più di qualcosa, in verità.

Il punto centrale della vertenza è nelle presunte scelte “sbagliate” di un management che avrebbe “saccheggiato e messo in difficoltà l’azienda”, portandola ad un lento declino che procederebbe, inesorabile, sin dalla prima fase di privatizzazione di Telecom. I vertici si sarebbero dimostrati addirittura “incapaci di realizzare un piano industriale equo e in grado di produrre un risanamento reale, preferendo risolvere i problemi tagliando il costo del lavoro mentre, paradossalmente, continuano ad erogare cifre da capogiro ad azionisti e dirigenti”.

A preoccupare, non poco, è la disdetta dell’accordo di secondo livello, letta dai sindacati come “un tentativo di tagliere diritti e salari ai lavoratori, lasciando inalterato il modello fallimentare del passato”.

Entrando nel dettaglio, come spiega il segretario Moscara, il contratto di categoria non viene rinnovato da due anni e la disdetta degli accordi di secondo livello, utili a regolamentare turni, orari e ferie, è attesa per il 1° febbraio. “Da quella data in poi – avverte – l’azienda potrebbe inserire alcune normative previste dal jobs act, come il controllo a distanza mediante apparecchiature elettroniche”.

Sulla testa dei lavoratori (45 mila in Italia e circa 300 nel solo Salento, tra tecnici, operatori, amministrativi e commerciali) pende la spada di Damocle delle prossime decisioni dell’Agcom. L’autorità per le garanzie nelle comunicazioni, potrebbe infatti affidare la gestione della rete telefonica (di cui è proprietaria Telecom) ai concorrenti che ne hanno fatto richiesta.

Due sono i rischi evidenziati dai sindacalisti: un esubero immediato di 6 mila dipendenti; conseguenze negative sulla qualità degli impianti nel caso in cui i nuovi operatori ricorressero a subappalti non controllati.

“L’azienda non può cancellare con un colpo di spugna le conquiste sindacali e dei lavoratori degli ultimi 10 anni. I lavoratori non hanno colpe e chi ha sbagliato deve pagare” tuonano i tre segretari che sono pronti a ritornare in piazza il 13 dicembre, in occasione del grande sciopero nazionale con annessa manifestazione nella Capitale. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Flash mob delle tute rosse. Operatori Telecom insistono con la protesta

LeccePrima è in caricamento