rotate-mobile
Cronaca Piazza Giuseppe Mazzini

Più sicurezza in città: in arrivo ventitré nuove videocamere. Pubblicato il bando

Ben cinque controlleranno la Galleria Mazzini, molte altre sarano installate in strade del centro storico dove si sono verificate spesso criticità, compresi Teatro e Anfiteatro romani. E poi, sette occhi elettronici sorveglieranno meglio le vie nei pressi del Tribunale penale

LECCE – Più sicurezza in città, con le ventitré nuove videocamere che verranno installate in punti strategici di Lecce e che andranno a integrarsi con il telaio già esistente, formato da oltre una cinquantina di “occhi elettronici” già puntati lungo diverse vie cittadine. 

Gli uffici tecnici del settore Mobilità e trasporti del Comune di Lecce, infatti, hanno pubblicato oggi il bando di gara riguardante, testualmente, i lavori di “estensione della videosorveglianza di alcune strade e piazze ricadenti nell’area centrale della città di Lecce”. E’ prevista, a tale proposito, una procedura aperta con offerta al massimo ribasso. Il progetto rientra nel Pon sicurezza per lo sviluppo (Obiettivo convergenza 2007-2013, asse 1, obiettivo operativo 1.1.). Le offerte scadranno il prossimo 30 giugno.

Ma cosa osserveranno le nuove telecamere volute dall’amministrazione di Palazzo Carafa? Quali punti al momento scoperti andranno a sorvegliare?

Ebbene, cinque di esse monitoreranno diversi punti della galleria di piazza Mazzini, da sempre preda dei vandali nelle ore notturne (e non solo) e dove, proprio di recente, s’è verificato anche un furto in appartamento con bottino piuttosto corposo. Un’altra telecamera riguarderà sempre l’area di piazza Mazzini, ma sarà posta in corrispondenza dell’intersezione con via Salvatore Trinchese e Via Nazario Sauro.

Diverse altre telecamere saranno poi installate in punti del centro storico. Due copriranno via Marino Brancaccio, una via Vignes, altre due vico Dietro lo Spedale dei Pellegrini, una vico Dei Rivola e un’ultima la vicina via Quinto Ennio. Ancora, una videocamere sarà collocata presso l’Anfiteatro Romano, in corrispondenza dell’incrocio tra via Vito Fazzi, via Acaya e via Verdi, un’altra in via Ascanio Grandi, dove spesso si sono verificate criticità come risse e spaccio di stupefacenti, un’ultima il Teatro Romano, nei pressi di via Arte della Cartapesta.

Tornando nella zona moderna di Lecce, altri occhi elettronici sorveglieranno meglio aree limitrofe al Tribunale penale. Una videocamera coprirà lo spazio nei pressi del cosiddetto “grattacielo” di via Liguria, mentre tre saranno montate in via Vito Mario Stampacchia e altrettante in viale Michele De Pietro, cioè in corrispondenza di accessi principali e secondari dell’edificio che ospita gli uffici della Procura.

L’importo complessivo della gara è di 245mila 165,44 euro. La data di apertura delle buste è prevista per il prossimo 2 luglio, presso gli uffici tecnici del Settore mobilità e trasporti, al secondo piano del Comando di polizia locale, 110 di viale Rossini. Tutti gli atti e gli elaborati di gara sono disponibili sull’Albo pretorio del Comune di Lecce, nonché sulla pagina internet “Bandi ed avvisi di gara del Comune di Lecce”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Più sicurezza in città: in arrivo ventitré nuove videocamere. Pubblicato il bando

LeccePrima è in caricamento