rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Scorrano

Luci e colori: Scorrano si accende per Santa Domenica

Iniziano domani i festeggiamenti in onore della santa protettrice di Scorrano: grande attesa per le sontuose luminarie e per i numerosi appuntamenti di folklore previsti nel calendario della festa

SCORRANO - Prendono il via domani i festeggiamenti di Santa Domenica a Scorrano, uno degli appuntamenti più attesi della tradizione folkloristica del Salento, con un forte richiamo che supera i confini regionali. Una festa davvero grandiosa in onore della protettrice del comune, che diventa epicentro del turismo salentino, per circa una settimana, grazie ad un connubio di sacro e profano: un evento da non perdere, con un trionfo di luci, uno spettacolo affascinante per grandi e bambini, unico in Italia.

La devozione a Santa Domenica, figlia di Doroteo ed Arsenia, calabrese di Tropea ai tempi di Diocleziano Augusto, condannata a morte per la sua totale adesione ai principi cristiani, è legata alla liberazione della città dal flagello della peste nel ‘600: si narra che apparve in sogno a un'anziana signora sulle mura della città, su Porta Terra, e guarì numerosi ammalati, che accesero delle lampade a olio sulla finestra come segno dell'avvenuta guarigione.

Il centro di un piccolo borgo viene completamente rivestito di luminarie, con archi, cassarmoniche, spalliere, frontoni, gallerie ricoperte di luci che sembrano ricami, color argento, blu, rosso, oro. Ogni anno cambiano decori e tonalità, ma l'effetto è sempre quello dello stupore. Non solo luci però, ma anche festival nazionale dei fuochi d'artificio, con l'esibizione dei migliori concerti bandistici della Puglia, l'importante mostra mercato di prodotti tipici, spettacoli vari e i momenti religiosi.

Il rituale, che ha preso il via il 27 giugno, con l'esposizione della statua della santa al pubblico nella Chiesa Madre, prosegue poi con la solenne processione il 6 luglio alle 9. Nel pomeriggio c'è la gara diurna di fuochi pirotecnici, ma il culmine della manifestazione si realizza dalle ore 21.30 del 7 luglio, quando il cielo s'ingemma di colori luminescenti a ritmo di musica, e continua con la gara pirotecnica serale tra varie ditte, provenienti dalle diverse città italiane.

L'edizione 2010 della festa prevede, nelle giornate del 3 e 4 luglio, "Le Corti del buon Gusto", una esposizione di prodotti tipici locali e regionali nel centro storico, tra corti antiche e stradine medievali. Si potranno assaggiare tante varietà di formaggi, salumi, carni scelte, vino e olio, pasta artigianale, prodotti di forno, conserve, piatti tradizionali come la carne al sugo e alla brace, ‘ncapunate, fraseddhe e tante altre golosità. A seguire, alle 22.30 del giorno 3, grandioso spettacolo piromusicale della ditta Vip di Alessandro Vaccalluzzo di Belpasso (CT), mentre la sera del 4, musica per le vie del centro storico.

Il 5 luglio, alle 20.30, l'attesa accensione delle grandiose luminarie realizzate dalle ditte "Mariano Light" di Lucio Mariano, "Mariano Massimo", "L.c.D.C - Luminarie De Cagna Cesareo" di De Cagna G. & F.lli; a seguire spettacolo piromusicale di Angelo Mega, Scorrano; alle 21.45, grandioso spettacolo piromusicale della ditta Mega Fuochi di Francesco e Figli da Scorrano. Spazio, quindi, ai concerti bandistici di Città di Martina Franca (Ta) e Città di Manduria (Ta).

Il 6 luglio, alle 9, solenne processione con il Simulacro di Santa Domenica per le vie cittadine; alle 17, gara pirotecnica diurna con la partecipazioni de "L'Artificiosa" dei F.lli Di Candia, Sassano (Sa), "La Tirrena" dei Cav.ri F.lli Ferraro da Mondragone (Ce), "Pirotecnica Modugnese" dei Cav.ri Bruscella & Pellicani da Modugno (Ba), "Pirotecnica Campana" del Cav. Borrelli Antonio da Orta di Atella (Ce); quindi, concerti Bandistici con la Città di Conversano (Ba) e Città di Lecce.

Il 7 luglio, alle ore 21.30, grandioso spettacolo Piromusicale realizzato dalla ditta Angelo Mega da Scorrano e gara pirotecnica serale con la partecipazione delle ditte della gara pirotecnica diurna. A seguire spettacoli musicali e alle 23 finale regionale di Miss Italia

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luci e colori: Scorrano si accende per Santa Domenica

LeccePrima è in caricamento