rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Carmiano / po

Due Mercedes in fiamme in piena notte, una distrutta. Poi, a fuoco anche un furgone

A Magliano gli incendi, in via Po, hanno riguardato i veicoli intestati a una donna. Diversi fra gli stessi residenti hanno tentato di intervenire prima dell'arrivo degli operatori del 115. Nella zona industriale di Galatina, invece, rogo colpisce un van della ditta Ecom

LECCE – Due incendi, tre veicoli in fiamme per un’altra notte rovente in provincia di Lecce. E sebbene in nessuno dei casi siano state trovate chiare tracce di dolo, in uno in particolare, la circostanza che due auto fossero parcheggiate nella stessa via, ma distanti fra loro, addirittura separate da un ponteggio per lavori sulla facciata di una palazzina, lascia pochi dubbi sulla natura del rogo. Ed è stato proprio questo episodio, verificatosi a Magliano, frazione di Carmiano, il primo in ordine cronologico. Il secondo, invece, è accaduto a Galatina.

Due Mercedes bruciate a Magliano

A Magliano, intorno alle 2, i residenti di via Po sono stati svegliati dal forte odore di fumo e dalle fiamme che si stavano sprigionando da due autovetture Mercedes. La prima, una GLC, è andata completamente distrutta, all’arrivo dei vigili del fuoco del distaccamento di Veglie era già del tutto avvolta dalle fiamme. La seconda, una Classe B, è stata danneggiata solo in parte, sebbene in modo piuttosto serio. Si trovava posteggiata a diversi metri di distanza, sullo stesso lato di via Po, e – come detto – nettamente distanziata da un ponteggio. Entrambi i veicoli risultano intestati a una donna di 30 anni e in uso anche al compagno, imprenditore.

Notte infernale a Magliano

Prima che i vigili del fuoco arrivassero sul posto, alcuni fra gli stessi residenti hanno tentato di smorzare le fiamme usando mezzi di fortuna rimediati in casa, come pompe da giardino. Anche perché il fuoco stava mettendo particolare apprensione, visto che il riverbero ha provocato danni pure sulla facciata del civico 14, annerendo la parete fino a una finestra al primo piano. Le indagini sono ora in mano ai carabinieri della stazione di Carmiano che in mattinata visioneranno alcune telecamere presenti in zona le quali si spera possano fare chiarezza sull’episodio che ha scosso i cittadini.

Furgone in fiamme a Galatina 

Intanto, più avanti nelle ore, ovvero una decina di minuti prima delle 4 di notte, un altro rogo ha interessato un furgone commerciale Mercedes Sprinter nella zona industriale di Galatina. Il mezzo era posteggiato in via Portogallo, nelle pertinenze dell’azienda Ecom, specializzata in servizi ambientali di vario tipo, come bonifica di amianto, rifiuti speciali e inerti. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Maglie. Al momento le cause del rogo non sono chiare, non sono state trovate tracce precise, inneschi o contenitori sospetti con residui di benzina. In via Portogallo, che si trova in contrada San Giuseppe, è giunta anche una volante del commissariato di polizia galatinese per i primi accertamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due Mercedes in fiamme in piena notte, una distrutta. Poi, a fuoco anche un furgone

LeccePrima è in caricamento