rotate-mobile
L’imprevisto in mezzo al mare / Porto Cesareo

Arriva il maltempo, panico sulla barca a vela. Recupero lampo a Porto Cesareo

La disavventura ha interessato otto persone a bordo di una imbarcazione che ha avuto difficoltà di manovra a mezzo miglio dall’Isola Grande. Dopo la richiesta di soccorso intervento di un battello della guardia costiera che ha scortato il natante sino all'ormeggio

PORTO CESAREO – Attività di controllo in mare e di pronto intervento senza  sosta per il personale della guardia costiera che, quasi in simultanea con la campagna di informazione sui controlli per il periodo del Ferragosto, ha visto portare a termine una nuova operazione di emergenza nello specchio d’acqua del litorale di Porto Cesareo.

Complice il repentino mutamento delle condizioni meteo-marine a causa della perturbazione che nella tarda mattinata ha colpito la dorsale ionica, i militari dell’ufficio locale marittimo di Torre Cesarea sono stati allertati da un occupante di un’imbarcazione a vela che, colto alla sprovvista dal maltempo, ha segnalato di essere in difficoltà  in mezzo al mare.  

Ricevuta la segnalazione e in coordinamento con la sala operativa veniva avviata la macchina dei soccorsi e nella zona segnalata è stato inviato uno dei battelli in dotazione presso l’ufficio marittimo di Porto Cesareo.   

Sull’imbarcazione a vela in difficoltà, che si trovava a circa mezzo miglio marino dall’Isola Grande,   c’erano a bordo otto persone. Sempre sotto il coordinamento della capitaneria di porto di Gallipoli, dopo aver tranquillizzato gli occupanti, il personale della guardia costiera a bordo è riuscito  a scortare la barca a vela fino all’ormeggio ristabilendo le condizioni di sicurezza e facendo tirare un sospiro di sollievo agli occupanti.

Resta quindi reiterata la raccomandazione di consultare sempre i bollettini meteo prima di ogni uscita in mare e di chiamare il numero blu 1530 in caso di difficoltà o emergenza in mare.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva il maltempo, panico sulla barca a vela. Recupero lampo a Porto Cesareo

LeccePrima è in caricamento