rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Multe per 20mila euro, nella "rete" 17 trasgressori

I controlli eseguiti su tutta la fascia costiera dai militari della sezione operativa navale della guardia di finanza di Gallipoli. Stabilimenti balneari, pesca abusiva e prodotti in cattivo stato

GALLIPOLI - Diciassette persone sanzionate, per circa 20mila euro. I controlli sono stati eseguiti su tutta la fascia costiera dai militari della sezione operativa navale della guardia di finanza di Gallipoli. Le contravvenzioni sono state elevate per ogni genere d'infrazione amministrativa, ma in alcuni casi sono scattate anche denunce a piede libero. In quattro rispondono per aver immesso in commercio, senza licenza, prodotto ittico proveniente dalla pesca sportiva.

Quattro comandanti di pescherecci sono stati sorpresi senza gli aggiornamenti dei libretti carburanti e del ruolo d'equipaggio; per due di loro è scattata anche la segnalazione alle autorità competenti per assunzione di personale irregolare. Ancora quattro persone, questa volta diportisti, sono state multate per mancanza della documentazione di bordo.

Nella "rete" dei finanzieri sono poi finiti tre sub, sorpresi in immersione durante le ore notturne. Attrezzatura e pescato sono finiti sotto sequestro. E, ancora: sanzionati il titolare di un esercizio nell'area demaniale marittima, che, al momento del controllo dei finanzieri, non aveva esposto al pubblico la concessione con relativa planimetria, ed il proprietario di uno stabilimento balneare; quest'ultimo avrebbe svolto, usando una pala meccanica di un ditta locale, lavori di movimentazione e sistemazione di uno strato superficiale di terra e sabbia, senza autorizzazioni.

Infine, segnalati all'autorità giudiziaria quattro venditori ambulanti improvvisati, per inosservanza delle leggi sanitarie. Al momento del controllo, i prodotti erano in cattivo stato di conservazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe per 20mila euro, nella "rete" 17 trasgressori

LeccePrima è in caricamento