rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ruffano

Nell'azienda 21 lavoratori irregolari. Titolare corre ai ripari

E' stato necessario l'intervento della guardia di finanza di Casarano per costringere l'imprenditore a regolarizzare i suoi dipendenti, 27 in tutto, di cui cinque impiegati in nero ed altri 16 risultati irregolari

 

RUFFANO – E’ stato necessario l’intervento della guardia di finanza della Tenenza di Casarano per obbligare il titolare di un’azienda di Ruffano, operante nel settore manifatturiero e specializzata nella produzione di abbigliamento, a regolarizzare i suoi 21 dipendenti, di cui 5 impiegati in nero ed altri 16 irregolari la cui posizione, per questi ultimi, ha fatto emergere evidenti difformità tra le ore prestate dai lavoratori ed il salario formalmente corrisposto.

I militari delle fiamme gialle hanno proceduto alla verifica ascoltando i 27 lavoratori ma non solo. Sono stati infatti controllati anche i cartellini di presenza giornaliera, rinvenuta nell’ufficio amministrativo dell’azienda, al fine di appurare l’effettiva data di assunzione, le reali mansioni svolte nonché l’orario di lavoro giornaliero dagli stessi prestato.

L’imprenditore, subito dopo l’intervento dei finanzieri, ha provveduto a regolarizzare fiscalmente la posizione lavorativa dei dipendenti in nero ed a versare nelle casse dello Stato le relative ritenute non operate e non versate a partire dal momento in cui gli stessi erano stati assunti, nonché a normalizzare coloro ai quali erano state conteggiate ore lavorative in meno.

Le violazioni constatate in materia di lavoro nero comportano, altresì, per ogni singolo lavoratore non regolarmente assunto, una sanzione che può variare da 1.500 euro  a 12mila euro, maggiorata di euro 150 euro per ciascuna giornata di lavoro effettivo, più un eventuale provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale. In merito agli aspetti di carattere previdenziale ed assicurativo la guardia di finanza ha inoltrato la segnalazione agli uffici competenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'azienda 21 lavoratori irregolari. Titolare corre ai ripari

LeccePrima è in caricamento