rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Casarano

Nell'azienda di abbigliamento cinque lavoratori in nero

I militari della guardia di finanza hanno concluso in questi giorni una verifica fiscale nei confronti di un'azienda che opera in una località dell'hinterland di Casarano. Rischio sospensione attività

CASARANO - I militari della guardia di finanza hanno concluso in questi giorni una verifica fiscale nei confronti di un'azienda che opera in una località dell'hinterland di Casarano, specializzata nella fabbricazione di articoli di abbigliamento. Nel corso delle indagini, sono stati individuati cinque lavoratori, tutti salentini, intenti a prestare la loro opera presso l'impresa, ma non risultanti dalle rituali annotazioni sul libro unico del lavoro, introdotto dalle ultime novità legislative in materia.

Il servizio si è svolto attraverso un lavoro di riscontro "ad personam" effettuato dai finanzieri della tenenza di Casarano, attraverso l'ascolto di tutti i dipendenti al fine di appurare l'effettiva data di assunzione, le reali mansioni svolte e l'orario di lavoro giornaliero. Il fatto è stato segnalato all'Inps, all'Inail e alla Direzione provinciale del lavoro per l'applicazione delle sanzioni, oltre che all'Agenzia delle entrate per i profili di interesse fiscale.

Il titolare dell'impresa rischia sanzioni severe. Per ogni singolo lavoratore non regolarmente assunto, si può variare dai mille e 500 euro a 12mila euro, 150 euro per ogni giornata lavorativa prestata più una sanzione civile minima di 3mila euro, per ogni lavoratore assunto senza comunicazione e senza iscrizione all'Inps. Oltre a questo, non è da escludere anche un eventuale provvedimento di sospensione dell'attività imprenditoriale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nell'azienda di abbigliamento cinque lavoratori in nero

LeccePrima è in caricamento