rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Otranto

Noleggio o locazione? Una differenza da multa salata

Otto verbali, per circa 9mila e 500 euro sono stati elevati dalla guardia costiera nella sola Otranto, fra sabato e domenica. La differenza è nella presenza o meno a bordo di personale e comandante

OTRANTO - Noleggio o locazione? C'è una bella differenza, anche se nel gergo comune i due termini possono apparire sinonimici. In ambito nautico, il noleggio prevede la presenza a bordo dell'equipaggio e di un comandante con il titolo professionale marittimo di conduttore di imbarcazioni da diporto; la locazione, invece, una la consegna a terzi dello scafo, senza equipaggio. Proprio in virtù di questa sostanziale differenza fra le due attività commerciali, i militari della guardia costiera di Otranto hanno svolto fra sabato e domenica una serie di controlli nella "Città dei Martiri", che hanno portato ad elevare otto verbali, per circa 9mila e 500 euro.

Dai controlli eseguiti dai militari, sarebbe infatti emerso che diverse imbarcazioni esercitavano l'attività di noleggio pur essendo autorizzate ad effettuare esclusivamente l'attività di locazione. L'attività avrebbe, in sostanza, evidenziato la presenza a bordo di barche da adibire esclusivamente a locazione, di membri dell'equipaggio risultati, poi, proprietari dell'imbarcazione stessa. L'attività, ovviamente, non termina qui. Nelle prossime settimane, i militari svolgeranno identici accertamenti in tutto il territorio di loro competenza, lungo la litoranea adriatica, passando quindi anche dalle marine di Melendugno, Vernole e Lecce.

Sempre ieri mattina, nell'ambito di controlli finalizzati alla repressione di illeciti in materia di pesca, i militari della guardia costiera di Otranto hanno elevato una contravvenzione di mille euro ad un pescatore sportivo che esercitava la pesca subacquea con fucile, sprovvisto del galleggiante per il segnalamento di sub.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Noleggio o locazione? Una differenza da multa salata

LeccePrima è in caricamento