rotate-mobile
Cronaca Novoli

Novoli: sei deliziosi cuccioli cercano una nuova casa

Sei deliziosi cuccioli da adottare. Sono le vittime dell'ennesimo episodio di abbandono. Graziosissimi cucciolotti meticci, di stazza medio-piccola, lasciati da un'auto sul ciglio di una strada

Sei deliziosi cuccioli da adottare. Sono le vittime dell'ennesimo episodio di abbandono, nei giorni scorsi, a Novoli. Graziosissimi cucciolotti meticci, di stazza medio-piccola, lasciati da un'auto sul ciglio di una strada. Episodio non certo nuovo, ma gesto sempre più stupido se si considerano sia la possibilità di prevenzione, sia il rischio che si corre ad abbandonare i cuccioli. "Chi abbandona gli animali - dice Giuseppe Valzano, responsabile dell'Enpa di Novoli - oltre a compiere un reato, oggi punito con l'arresto fino ad un anno e con multe che vanno da mille a diecimila euro, oltre colpire la sensibilità degli animalisti e di tutte le persone civili, a far del male ad animali indifesi, fa un danno alla società, ai Comuni ai quali il randagismo costa diversi milioni di euro, a vantaggio solo di chi ha capito l'affare, e vi specula sopra".

Si spendono soldi ma il problema resta, "certamente il randagismo - spiega Valzano - si combatte con le sterilizzazioni, e lo stiamo facendo, ma queste cucciolate indesiderate, di proprietà privata, il problema lo complicano di molto; per chi viene colto in flagrante ci sono gli strumenti, ma è arrivato il momento adottare delle misure preventive, per esempio l'incentivare le sterilizzazioni anche delle cagne di proprietà". Propositi e suggerimenti a parte, i cuccioli ci sono, e sono ben sei, chi fosse interessato ad adottarne uno può contattare la Sezione Enpa di Novoli al 328/7644482, oppure all'indirizzo e-mail: novoli@enpa.org, l'associazione disposta anche ad offrire incentivi all'adozione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novoli: sei deliziosi cuccioli cercano una nuova casa

LeccePrima è in caricamento