rotate-mobile
Cronaca

Chiesa di Lecce in festa per le ordinazioni di un sacerdote e tre diaconi

L'arcivescovo Domenico D'Ambrosio presiederà domani in Cattedrale, a partire dalle 19, la celebrazione eucaristica in cui sarà ordinato presbitero don Alessandro Mele e diaconi Riccardo Calabrese, Mattia Murra ed Alberto Taurino

LECCE - Un nuovo presbitero, don Alessandro Mele, e tre diaconi (Riccardo Calabrese, Mattia Murra ed Alberto Taurino) a servizio della Chiesa di Lecce: è festa “sacerdotale” per l’arcidiocesi metropolita, in quanto domani alle ore 19, in Cattedrale, l’arcivescovo, Domenico Umberto D’Ambrosio, imporrà le mani per elevare all’ordine sacro i quattro giovani.

“Si dice che nella situazione culturale attuale non é facile compiere scelte radicali e che richiedono fedeltà – spiega don Alessandro - ma alla chiamata del Signore non si possono volgere le spalle. Ne va della propria felicità. É difficile pretendere certezze da tutto questo, le uniche certezze sono che Cristo non ti abbandona, anche nell'errore. Insieme a questo, la gioia e la felicità evidenti nei testimoni che mi hanno fatto incontrare Cristo e per mezzo dei quali ho potuto iniziare il cammino della sua sequela. Ne vale la pena, quindi, spendere la propria vita per Cristo, nella Chiesa e per i propri fratelli”.

Intenso il percorso di preparazione che ha portato all’ordinazione sacerdotale il giovane, dopo una tre giorni di celebrazioni (alle ore 18) presso la parrocchia novolese di Sant’Andrea apostolo, dove lo stesso don Alessandro Mele celebrerà la sua prima messa domenica 6 gennaio, alle ore 18, alla presenza dell’arcivescovo D’Ambrosio. Nato a Campi Salentina il 13 gennaio 1986, è residente a Novoli. Ha frequentato il Liceo Classico presso l'Istituto Calasanzio di Campi Salentina.

Dopo il liceo ha frequentato per un anno la facoltà di ingegneria informatica, che ha interrotto per iniziare il 7 novembre 2005 l'anno propedeutico presso il Pontificio seminario regionale di Molfetta, dove per 6 anni ha vissuto la formazione umana e spirituale. Nel febbraio del 2012 ha conseguito il baccellierato in Sacra Teologia.

I tre diaconi sono, come detto, Riccardo Calabrese, originario di Campi Salentina, Mattia Murra di San Pietro Vernotico, Alberto Taurino di San Cesario di Lecce

Nuove ordinazioni gennaio 2013

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Chiesa di Lecce in festa per le ordinazioni di un sacerdote e tre diaconi

LeccePrima è in caricamento