rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca

Lotta a usura ed estorsioni, firmato nuovo protocollo. Si punta anche all’educazione nelle scuole

È stata presentata nella mattinata di oggi, in prefettura, la nuova edizione dell’accordo per contrastare i fenomeni nella provincia

LECCE – Usura ed estorsioni nel Salento: siglato il nuovo protocollo per la prevenzione e il contrasto del fenomeno. Ora si punta anche al coinvolgimento delle scuole. È stato firmato nella mattinata di oggi, presso la prefettura di Lecce, alla presenza, in collegamento web-conference, del commissario straordinario del Governo per il coordinamento delle iniziative antiracket e antiusura, Giovanna Cagliostro, dei vertici della magistratura e delle forze di polizia e delle associazioni di categoria e dei lavoratori, il mondo economico-finanziario, i rappresentanti degli ordini professionali e della società civile.

Numerose le proposte e le idee di rafforzamento della rete,  da parte dei partecipanti. Il prefetto Cagliostro ha sottolineato il valore delle esperienze locali per la loro capacità di rispondere ai bisogni del territorio, anche con il fondamentale apporto delle associazioni e del sistema creditizio. Il prefetto leccese Maria Rosa Trio, numero uno di via XXV Luglio, ha illustrato le novità del protocollo che, tra l’altro, rimodula l’Osservatorio provinciale e individua la figura dei facilitatori nel rapporto con le banche. Ha inoltre evidenziato come l’educazione finanziaria possa essere, sin dai contesti scolastici, occasione di affermazione della legalità e dei valori civici. Nelle prossime settimane saranno informati i dirigenti scolastici sulle iniziative che potrebbero essere inserite nell’offerta formativa.

Come sottolineato dal prefetto Cagliostro, “Occorre fare rete ed incoraggiare le iniziative di formazione e diffusione della conoscenza degli strumenti previsti dalla legge a sostegno delle vittime di estorsione ed usura, veicolando il messaggio che “denunciare conviene”. In tale prospettiva, l’apporto codificato negli impegni pattizi assunti in questa provincia con il Protocollo d’intesa nella nuova edizione, sostiene e rafforza l’azione di prevenzione”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lotta a usura ed estorsioni, firmato nuovo protocollo. Si punta anche all’educazione nelle scuole

LeccePrima è in caricamento