rotate-mobile
Cronaca Melissano

Ogiva di bomba nelle campagne. Scambiata per un'anfora

La supposizione è che qualcuno l'abbia trovata in mare e lasciata nelle campagne di Melissano, quando s'è accorto che era un ordigno bellico. La forma richiama un reperto. Sul posto l'artificiere

MELISSANO - Un'idea gli agenti di polizia che l'hanno presa in consegna, in attesa che venga fatta brillare, se la sono fatta. Quella bomba, ricoperta di ruggine, e risalente al primo o al secondo conflitto mondiale, vista la sua forma, potrebbe essere stata scambiata da qualcuno, a caccia di tesori in mare, per un'anfora. Salvo poi liberarsene in mezzo alle campagne una volta capito che tutto era, fuorché un antichissimo reperto, ma un po' più moderno, anche se non proprio contemporaneo, ordigno bellico, sganciato da qualche aereo.

L'insolito ritrovamento è stato fatto ieri sera. Alcuni cittadini hanno avvisato la polizia dello strano oggetto, visto a Melissano, lungo una stradina interpoderale, al confine con la zona industriale di Racale. Il residuato bellico, dietro ad un muretto a secco. Sul posto le volanti del commissariato di Gallipoli. Nessun segno identificativo ed una lunghezza di 65 centimetri, per un diametro di 18. Per gli accertamenti balistici, volti anche a verificare la potenzialità offensiva dell'ordigno, è stato chiamato sul posto l'artificiere della polizia di Stato. L'esperto ha riferito che potrebbe trattarsi di un'ogiva di una bomba d'aereo, priva d'innesco, risalente alla prima o alla seconda guerra mondiale. Rimosso e depositato in un luogo idoneo, ora l'ordigno sarà cancellato dalla faccia della terra.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ogiva di bomba nelle campagne. Scambiata per un'anfora

LeccePrima è in caricamento