rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Operazione "estate sicura": strage di patenti nel gallipolino, 52 quelle sequestrate

Più di venti le persone denunciate, e 95 quelle segnalate alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti

LECCE – A luglio i carabinieri della compagnia di Gallipoli sono stati impegnati su tutto il territorio di loro competenza, con un capillare servizio coordinato a largo raggio e ad “alto impatto”, predisposto in occasione della stagione estiva, denominato, come ormai di consueto, operazione “estate sicura”. A supporto dei militari l’elicottero “Fiamma 50” del 6° nucleo elicotteri carabinieri di Bari e del personale giunto per le esigenze della stagione estiva in supporto all’arma territoriale dall’11esimo battaglione carabinieri “Puglia”. I controlli hanno riguardato le principali arterie cittadine, periferiche e litoranee. Obiettivo principale contrastare i reati contro il patrimonio, il fenomeno della guida in stato di ebbrezza e la detenzione, spaccio e uso di sostanze stupefacenti. Sono stati impegnati oltre 100 militari e 54 automezzi, coordinati dal comandante di compagnia, il capitano Michele Maselli. Tra i comun interessati Gallipoli, Neviano, Galatone, Cutrofiano, Aradeo, Alezio, Galatina e Nardò.

(Video: i controlli sul litorale)

Sono state più di venti le persone denunciate, e 95 quelle segnalate alla prefettura per uso non terapeutico di sostanze stupefacenti (prevalentemente marijuana e hashish ma anche e sempre di più droghe sintetiche), con sanzioni amministrative per violazioni al codice della strada. che si aggirano intorno ai 60mila euro, per un totale di oltre 15mila punti patente decurtati, nonché’ 52 patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza alcolica o da stupefacenti.

Un senegalese 24enne è stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti dopo essere stato fermato in località “Baia verde”. Due le denunce per ricettazione, mentre un 44enne di Alezio, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per minaccia aggravata e violenza privata. L’uomo ha impugnato una mazza da baseball e minacciato tre operai che, a suo dire, non rispettavano gli orari di lavoro previsti.

Nell’abitazione di una 30enne di Aradeo, sono state trovate sessanta piante di cannabis di varie specie tra i 90 e 195 centimetri, e circa 50 grammi di foglie e infiorescenze di IMG_20160730_094551-2cannabis poste a essiccare. La sostanza stupefacente, pronta per essere confezionata e spacciata nei principali luoghi di ritrovo e divertimento dell’estate gallipolina, è stata sottoposta a sequestro. Nel bar di un 31enne di Cutrofiano i carabinieri hanno scoperto 10 grammi di marijuana e cinque piantine.

Ben 52 i deferiti in stato di libertà per guida di veicolo in stato di ebbrezza alcoolica, tra i 21 e i 59 anni, sorpresi durante le nottate in cui maggiore è stato l’afflusso di persone nella “città bella” per eventi e concerti, con un tasso alcolemico registrato tra 0.75 e 2,69 g/l, ben oltre la soglia massima che è di 0.5 g/l. Per tutti è scattato il ritiro della patente ed il sequestro dell’autoveicolo, con sanzioni che vanno da euro 164 a 1416 per ogni automobilista. A Galatone, il conducente di un’autovettura Lancia Lybra, fermato per un controllo, si è dato alla fuga. Il proprietario dell’autovettura, risultata confiscata e data in custodia giudiziaria allo stesso, si è rifiutato di comunicare l’identità del conducente. L’immediata attività investigativa, ha permesso di identificare, con non poche difficoltà, l’uomo. L’autovettura è stata sequestrata ed entrambi sono stati denunciati.  

(Video: i controlli in città)

Nelle giornate e nottate di maggiore afflusso di giovani e giovanissimi, in coincidenza con i più attrattivi eventi di musica e divertimento, particolarmente utile si è rivelato l’utilizzo dell’elicottero “Fiamma 50” del Nucleo elicotteri carabinieri di Bari, che dall’alto ha sorvegliato le manifestazioni. L’operazione “estate sicura” vedrà impegnati i militari della compagnia di Gallipoli ed il personale di rinforzo dell’ 11esimo Battaglione Puglia per tutto il mese agosto e fino all’inizio di settembre.

Largo raggio dei militari

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Operazione "estate sicura": strage di patenti nel gallipolino, 52 quelle sequestrate

LeccePrima è in caricamento