Cessano le ore d'ansia per una famiglia: ritrovata l'anziana scomparsa ieri mattina

Sono state ore d'ansia per una famiglia di Squinzano che da ieri mattina non ha avuto alcuna notizia di una propria parente anziana. Jolanda Stefanizzi, 85enne, è stata rintracciata in serata dai volontari della Croce rossa italiana e dai carabinieri nelle campagne limitrofe. Non è in pericolo di vita

SQUINZANO – Epilogo felice dopo ore d'ansia per una famiglia di Squinzano.  Dove, da ieri mattina, non si aveva più alcuna notizia di una anziana. Jolanda Stefanizzi, 85enne. E' stata rintracciata in serata dai volontari della Croce rossa italiana, dai carabineri di Squinzano e dai volontari della protezione civile del coordinamento provinciale, in via Montessori, molto distante dalla abitazione da cui si era allontanata. Faccia riversa nel terreno bagnato dalla pioggia, in stato di ipotermia e confusionale.

Il tormento è cessato soltanto da poco per i parenti, i quali dopo aver sporto regolare denuncia di scomparsa presso la caserma locale dei carabinieri, che hanno avviato le ricerche insieme alla polizia municipale, vigili del fuoco, volontari della Cri e di altre associazioni, hanno diffuso messaggi chiedendo aiuto anche alla stampa e sfruttando i social per far cavalcare la notizia.

Stiamo spargendo la voce anche nei paesi vicini per paura che si sia allontanata con qualcuno, dato che non è autonoma nelle camminate lunghe”, ha spiegato una nipote via mail nelle scorse ore.

La donna era stata vista per l'ultima volta ieri mattina. Era uscita per alcune compere nel mercato settimanale, che peraltro è proprio vicino alla sua abitazione. L'anziana vive in via Colombo, da sola. E' nubile e non ha figli. A lei sono vicini dunque altri parenti, che vanno a trovarla ogni giorno, e ad aiutarla c'è anche una badante. Ma ieri pomeriggio, quando tutti quanti si sono recati a farle compagnia, hanno subito notato la sua inusuale assenza.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

A parte i normali acciacchi dell'età, Jolanda Stefanizzi non risulta affetta da particolari patologie. La Prefettura si è attivata  con il protocollo di ricerca per le persone scomparse, che prevede una diffusione capillare delle informazioni utili al rintraccio a tutte le forze dell'ordine, alle sezioni di protezione civile e agli operatori del 118. Ora l'anziana è stata accompagnata presso l'ospedale "Vito Fazzi" di Lecce, per essere visitata e sottoposta agli accertamenti medici. Nonostante le ore al freddo,  e nella terra bagnata, non sarebbe tuttavia in pericolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Negli sportelli dell'auto, cocaina per due milioni, arrestato un 43enne

  • Furgone sbanda, finisce contro l’albero e prende fuoco: un ragazzo in coma

  • Muore sotto la doccia, la tragica scoperta dei genitori al rientro a casa

  • Durante la rapina minaccia di morte la cassiera con l’arma: arrestato

  • Coronavirus, nel Salento registrati altri sei positivi: due da fuori regione

  • Violenze durante il sonno, a processo il padre adottivo

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
LeccePrima è in caricamento