rotate-mobile
Cronaca Uggiano La Chiesa

Ottobre, questo è il mese in cui "piovono i libri"

Torna anche quest'anno l'iniziativa, organizzata dall'amministrazione comunale locale. Diversi appuntamenti, per favorire la "cultura del leggere", si alterneranno nella biblioteca di Casamassella

Ancora una volta ad Uggiano ottobre torna ad essere il mese dei libri, dove dedicarsi a quello che molti definiscono il sano vizio della lettura. L'amministrazione comunale locale, infatti, organizza e torna a riproporre per l'ennesima stagione la manifestazione "Ottobre. Piovono i libri: i luoghi della lettura": oltre venti giorni di appuntamenti culturali, interamente dedicati ad una delle iniziative tra le più diffuse in lungo e in largo per l'Italia. Le iniziative che compongono il programma della manifestazione si alterneranno per tutto il mese di ottobre, nella comunità uggianese troveranno come location ideale e suggestiva la biblioteca comunale "Antonio De Viti De Marco", situata nella frazione di Casamassella.

Il programma completo prevede: stasera, sabato 11 ottobre, alle ore 16.30, incontro culturale con il pittore, Antonio Caracuta, autore di numerosissime opere con riconoscimenti sia in Italia che all'estero; a seguire, l'osservazione della volta celeste, con l'ausilio di potenti telescopi in collaborazione con l'osservatorio astronomico "San Lorenzo" di Casarano. Per tutta la durata della manifestazione, inoltre, è prevista la presenza di una vera e propria biblioteca viaggiante "Bibliobus", con la possibilità di connettersi ad internet con il servizio "Cerca rete", alla ricerca di tutte le notizie più interessanti circa il libro preferito.

Sabato 18, poi, sarà il turno del secondo appuntamento con la realizzazione di un cineforum a seguito di una proiezione di un cartone animato e di un cortometraggio sul bullismo, con l'obiettivo di comunicare il piacere di guardare e vivere insieme momenti di riflessione.

Il terzo e conclusivo appuntamento sarà sabato 25, con l'inaugurazione della ludoteca per ragazzi: per l'occasione il comune offrirà un servizio trasporti per ragazzi, che li accompagnerà alla manifestazione. Una serie di iniziative, dunque, pensate soprattutto per bambini e ragazzi, per introdurli ad un rapporto più divertente e costante con la lettura e con i "luoghi della lettura". Insomma, ancora una volta ad Uggiano, ottobre si conferma un mese tutto da leggere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ottobre, questo è il mese in cui "piovono i libri"

LeccePrima è in caricamento