rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
La curiosità: due anni fa analogo episodio alla rotatoria del bar Commercio

Palma centrata da un fulmine prende fuoco: disagi sul viale Giovanni Paolo II

Intervento nel pomeriggio a Lecce dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza dell’albero ed evitare conseguenza per i passanti. Viale bloccato per oltre mezz’ora per consentire le operazioni e la polizia locale ha deviato il traffico su via Poli

LECCE - L’instabilità meteorologica delle ultime settimane, tra pioggia e raffiche di vento, aveva fatto registrare diverse problematiche nel capoluogo salentino con alberi, ormai logori e pericolanti, caduti al suolo o letteralmente sradicati da terreno.

Nel pomeriggio di oggi ancora disagi con una sferzata di maltempo, prima della schiarita. che poco prima della 17 ha costretto ad un intervento, da parte dei vigili del fuoco, di messa in sicurezza di una palma del viale Giovanni Paolo II.

Il fusto della pianta dello spartitraffico centrale è stata infatti colpito da un fulmine ed ha preso fuoco, creando una situazione di potenziale pericolo. Per garantire l’intervento della squadra dei vigili del fuoco del comando provinciale, intervenuti con l’ausilio di un’autoscala, si è reso necessario il blocco di una delle carreggiate e la deviazione temporanea del traffico veicolare su via Poli, direzione via De Gasperi.

La viabilità è stata regolamenta dalla polizia locale e una volta terminate le operazioni di messa in sicurezza della palma colpita dal fulmine, il viale è stato riaperto alla normale circolazione.

Un episodio, per così dire, di ordinaria amministrazione, ma che rimanda ad una curiosa coincidenza: due anni addietro, proprio nelle giornate del 19 e 20 aprile del 2021, caratterizzate anche in quel caso da maltempo, con grandine e vento, a Lecce si registrò un analogo episodio.

Un fulmine colpì anche in quella circostanza, all'improvviso, una palma, piantumata all'ingresso della città di viale Porta d'Europa, sulla rotatoria del bar Commercio, e prese fuoco. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palma centrata da un fulmine prende fuoco: disagi sul viale Giovanni Paolo II

LeccePrima è in caricamento