rotate-mobile
Cronaca

Un pappagallo per scucire monete a turisti e passanti: "liberato" dagli agenti

E' accaduto nel centro storico: l'animale, all'interno di una scatola, prendeva delle schede del gioco del lotto da un cassettino. Due persone sono state denunciate per maltrattamenti mentre l'esemplare di volatile è stato consegnato all'Osservatorio faunistico provinciale

LECCE – Si trova ora presso l’Osservatorio faunistico provinciale di Calimera, sicuramente in compagnia di qualche altro volatile. E sicuramente lo aspettano giorni migliori di quelli che ha trascorso esibendosi, suo malgrado, davanti a persone poco sensibili in fatto di rispetto per gli animali. 

Un esemplare di pappagallo della specie “cocorita” è stato preso in consegna dagli agenti della sezione volanti della questura di Lecce che ieri mattina lo hanno sottratto a due individui che, nel centro storico, lo utilizzavano per attirare passanti e turisti e spillare qualche spicciolo. La sceneggiatura prevedeva una sorta di rito propiziatorio per tentare la sorte: mentre uno distribuiva dei cornetti rossi a coloro che si fermavano, l'altro dava un ordine all'animale.

FOTO 1-25-7A quel punto il pappagallo tirava fuori da uno dei cassettini della scatola in cui era custodito, senza né cibo né acqua, una scheda arrotolata del gioco del lotto con dei numeri già contrassegnati a penna. Questa sceneggiata era sufficiente per racimolare qualche moneta: 18 euro, per la precisione, che sono stati sequestrati.

Considerando l’elevata temperatura e l’evidente inidoneità della scatola, gli agenti hanno sollecitato l’intervento presso la questura di un veterinario dell’Asl che ha verificato come l’animale, intanto rifocillato dagli agenti, avesse le ali spezzate. I due idnividui sono stati denunciati per maltrattamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Un pappagallo per scucire monete a turisti e passanti: "liberato" dagli agenti

LeccePrima è in caricamento