rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Minervino di Lecce

Passeggiate nel gusto e nella cultura a Cocumola

Nella frazione di Minervino, nota per essere il paese della buona cucina, si svolge la seconda edizione della manifestazione che unisce l'enogastronomia alle visite guidata ai tesori del territorio

COCUMOLA (Minervino) - A Cocumola, "Il Paese della buona cucina", il luogo in cui i sapori, i profumi delle tipicità gastronomiche, i vicoli, gli antichi palazzi, le piazze, le case a corte, il menhir sono ancora memoria storica di un passato che si vuole conservare, l'Azienda di Promozione Turistica della provincia di Lecce in collaborazione con il Comune di Minervino di Lecce organizzano la II edizione di "Passeggiate nel Gusto e Cultura" nell'ambito del progetto di accoglienza "Città Aperte 2009", promosso dall'Assessorato al Turismo della Regione Puglia.

Nella Piazza triangolare, intitolata a San Nicola, le aziende locali dell'enogastronomia (tra cui l'Azienda Vinicola Menhir, il Panificio Caroppo, il Salumificio Baccaro, le Conserve di Vizzino, le marmellate e i liquori di "Infuso Natura") offriranno le loro specialità. Inoltre, grazie ai ristoratori del luogo ed alla Associazione Commercianti di Cocumola, si potranno degustare dei piatti tipici della tradizione mediterranea.

Parallelamente alla manifestazione enogastronomica si svolgerà una passeggiata con guida, gratuita, alla scoperta del piccolo borgo per ammirarne i beni architettonici. La partenza è alle ore 20 da Piazza San Nicola. Rientro previsto per le ore 22 (Info e prenotazioni: Agenzia Hèrmes - dott.ssa Anna Daniela Vizzino 333.63 95 163).

Alla conclusione della passeggiata sarà possibile entrare nel cuore dei prodotti e nella cultura tradizionale locale, grazie al seminario curato da Alessandra Mattioni life coach specializzata nella gestione degli stati d'animo e dello stress, Autrice del Libro "Nutri il tuo buonumore. Vincere lo stress e favorire stati d'animo positivi con l'alimentazione". L'autrice condividerà con i visitatori e partecipanti le caratteristiche salutari della nostra tradizione culinaria molto ricca e variegata: piatti dal sapore unico, ricavati dalle combinazioni dei prodotti che madre natura mette a disposizione; alimenti ricchi di sapore e pieni di colore, capaci di appagare appetito ed anima.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Passeggiate nel gusto e nella cultura a Cocumola

LeccePrima è in caricamento