rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca San Donato di Lecce

Por e 488, fondi illeciti: danno da 1 milione di euro

Segnalate dalla finanza leccese alla Procura della Corte dei conti di Bari otto persone operanti in due ditte della provincia, collegate fra loro. Contributi pubblici ottenuti con fatture inesistenti

LECCE - Una sorge a San Donato di Lecce e si occupa di vivai; l'altra a Lequile ed opera nella trasformazione di prodotti agricoli. Entrambe le aziende, secondo il nucleo di polizia tributaria della guardia di finanza del capoluogo salentino, che ha svolto le indagini, sarebbero riconducibili alle stesse persone ed avrebbero percepito finanziamenti in modo illecito. Otto i responsabili denunciati a suo tempo alla Procura della Repubblica di Lecce. E ora, sulla scorta dei successivi accertamenti e in attesa degli esiti processuali, arriva anche la segnalazione alla Procura regionale della Corte dei conti di Bari, affinché proceda alla valutazione dei profili di responsabilità amministrativa. Il danno erariale è stato valutato, per l'esattezza, in 1 milione 32mila e 943 euro.

Le due aziende, dunque, risultano fra le tante già destinatarie di contributi pubblici in virtù della legge 488/92 ed ai Por puglia 2000-2006. Il tutto sarebbe avvenuto, però, tramite il solito meccanismo delle fatture per operazioni in tutto o in parte inesistenti, emesse da società compiacenti. Gonfiando la spesa, sarebbe dunque arrivata la percezione di finanziamenti in modo indebito per oltre 1 milione di euro, ed esattamente per 700mila euro in un caso e 300 mila nell'altro, spicciolo più, spicciolo meno. Nel corso delle prime indagini, i finanzieri sequestrarono anche un capannone con relativi macchinari. E ora lo Stato batte cassa per vedersi restituite le somme elargite.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Por e 488, fondi illeciti: danno da 1 milione di euro

LeccePrima è in caricamento