rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Sannicola

Potente fulmine su Sannicola: in tilt sistemi elettrici

Una scarica elettrica potentissima, un fulmine in piena notte si è abbattuto sul piccolo centro di Sannicola. Fortunatamente per i residenti solo tanta paura. Ma s'incendia la cucina di una abitazione

SANNICOLA - Una scarica elettrica potentissima, un fulmine nel cuore della notte che si abbatte sul piccolo centro di Sannicola, paese della costa ionica, a due passi da Gallipoli. Un rumore assordante che squarcia il silenzio e che butta giù dal letto centinaia di residenti.

Fortunatamente non si sono verificati danni alle persone, anche se una famiglia se la sarebbe davvero vista brutta: il fulmine abbattutosi proprio nella zona maggiormente popolosa del paese, avrebbe infatti causato l'incendio del cucinino di una abitazione, costringendo i residenti a chiedere l'intervento dei vigili del fuoco di Gallipoli.

Danni si sono verificati anche nei sistemi elettrici delle abitazioni e in alcuni esercizi commerciali. Saltati alcuni sistemi di allarmi e apertura e chiusura automatica dei cancelli, impianti tv, satellitari e telefonici.

Come riportato su https://it.wikipedia.org/wiki/Fulmine , l'intensità elettrica di un fulmine varia tipicamente tra i 10 e i 200 kiloampere. Generalmente si descrive il fulmine come una singola scarica, ma sono molto frequenti i casi in cui si verificano una serie di scariche in rapida successione. Tipicamente l'intervallo di tempo tra una scarica e l'altra può oscillare tra i 5 e i 500 millisecondi, e la serie nel complesso può durare anche 1,5 secondi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Potente fulmine su Sannicola: in tilt sistemi elettrici

LeccePrima è in caricamento