rotate-mobile
Cronaca

Quattordicesima in arrivo per i pensionati salentini. Una vittoria per Inca e Spi

Positivo il commento di Spi Cgil e Inca: "Questo è il risultato di un intervento congiunto e tempestivo". Incontro con la direzione provinciale Inps fissato per il 23 luglio, i sindacati premono affinché l'erogazione della 14esima avvenga già nel mese di agosto

LECCE - L’intervento congiunto e tempestivo dello Spi Cgil, del Patronato Inca nazionali, della segreteria provinciale del sindacato e della direzione provinciale del patronato ha avuto un primo concreto risultato: i pensionati esclusi a luglio, con gli assegni del mese di settembre, riceveranno la mensilità aggiuntiva, la cosiddetta quattordicesima mensilità, prevista dalla legge 127 del 2007.

Le istruzioni operative sono state comunicate alla sede provinciale con messaggio numero 4856 del 17 luglio 2015 del direttore centrale pensioni, Antonello Crudo, per rimediare all’inconveniente ed elaborare con la massima urgenza le domande di ricostituzione presentate.

Dai dati forniti dall’Inps gli interessati sono 70-80 mila. Nella provincia di Lecce, tenuto conto che su 185 mila 737 pensioni (94 mila 333 di vecchia, 43 mila 772 di anzianità e 47 mila 768 di reversibilità) il 50 per cento percepisce una somma mensile inferiore a 700 Euro, il numero ipotizzabile di pensionate e pensionati coinvolti potrebbe essere di mille e 500, 2mila persone. La direzione ha perciò previsto ulteriori lavorazioni delle situazioni reddituali, predisponendo una specifica lavorazione massiva al fine di erogare la 14ma mensilità con i pagamenti del mese di settembre.

Per quanto riguarda i pensionati ex dipendenti pubblici, come per gli anni precedenti, per l’erogazione della mensilità aggiuntiva occorre presentare all’Inps specifica domanda.

Intanto, l’incontro richiesto con la direttrice provinciale Inps, Rosanna Levari, si terrà giovedì 23 luglio alle ore 11, presso la sede di viale Marche. Oltre a manifestare le lamentele e la protesta delle pensionate e dei pensionati salentini, per il ripetersi di situazioni sempre a danno delle fasce più deboli della popolazione, la segreteria provinciale dello Spi e la direzione provinciale dell’Inca chiederanno un ulteriore impegno, affinché l’erogazione della 14esima avvenga nel mese di agosto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Quattordicesima in arrivo per i pensionati salentini. Una vittoria per Inca e Spi

LeccePrima è in caricamento