rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Racale

Escluso dai fondi di sostegno agli enti, Comune vince il ricorso

La sentenza, del 30 maggio, dalla prima Sezione del Tar Lazio. L’amministrazione di Racale era stata esclusa dal contributo per il sostegno agli enti in deficit strutturale, ma per i giudici il provvedimento era illegittimo

RACALE – Il Comune  di Racale la spunta contro l’Avvocatura di Stato: ora riceverà un contributo di oltre un milione di euro, quello che gli era stato negato nella primavera del 2021. La Prima Sezione del Tribunale amministrativo regionale per il Lazio si è infatti pronunciata, con una sentenza del 30 maggio, sul ricorso proposto dall’amministrazione comunale racalina, difesa dall’avvocata Chiara Longo.

Un ricorso contro il Ministero dell’Interno, Ministero dell’Economia e delle finanze, Presidenza del Consiglio dei ministri, rappresentati e difesi dall’Avvocatura generale dello Stato. Tramite il sindaco, Antonio Salsetti, il Comune ha chiesto l’annullamento di quella esclusione dal piano di riparto del fondo, che risale al 12 aprile del 2021.

In quella data era stato pubblicato il comunicato ministeriale contenente l’elenco degli enti destinatari delle quote del fondo ai fini della relativa contabilizzazione in bilancio, senza alcun riferimento a Racale poiché, come si leggeva in un documento della Direzione centrale per la finanza locale:  “per codesto ente non ricorrevano i presupposti previsti dalla citata norma al fine dell’inclusione tra i beneficiari delle risorse di cui al Fondo previsto dal sopracitato articolo 1, comma 775 ovvero che, alla data del primo gennaio 2021, non risultava che il Comune di Racale avesse un piano di riequilibrio approvato in corso di esecuzione o comunque in attesa dell’approvazione da parte della Corte dei Conti”.  

L'ente comunale del basso Salento ha così presentato ricorso per violazione del principio di gerarchia delle fonti e ingiustizia manifesta. Il decreto ministeriale impugnato, per il Tar Lazio, è risultato  illegittimo. Inconsistente, infatti, la tesi dell’assenza dei requisiti di legge per la quale era stata esclusa l’amministrazione dal fondo.  

Soddisfazione per l'esito del ricorso da parte del primo cittadino, Antonio Salsetti, che sulla sua pagina Facebook ha dichiarato: "Oggi Davide è Racale, la nostra piccola comunità di una provincia del sud, e Golia è la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Ministero dell’Interno e quello dell’Economia. Tre Golia proprio grandi e grossi insomma, che sono buoni quando creano risorse e opportunità per tutte e tutti, ma fanno molta paura quando devi andare a dire “signori, forse vi state sbagliando e abbiamo ragione noi”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Escluso dai fondi di sostegno agli enti, Comune vince il ricorso

LeccePrima è in caricamento