rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Calimera

Rottura di una pala: così si è schiantato l'elicottero

Un guasto tecnico la causa dell'incidente di volo avvenuto in Francia, dove hanno perso la vita otto militari, fra cui il salentino Tommasi. E' la prima volta in 30 anni che avviene un fatto simile

E' stato un guasto tecnico, cioè la rottura di una pala del rotore principale, la causa dell'incidente di volo avvenuto in Francia lo scorso 23 ottobre, quando un elicottero Hh-3F dell'Aeronautica militare italiana è precipitato provocando la morte di tutte le otto persone a bordo, tra cui il maresciallo Massimiliano Tommasi, 34enne di Calimera. Sono i primi risultati dell'inchiesta tecnica avviata dalla stessa Aeronautica per ricostruire al dinamica dell'accaduto. La forza armata sottolinea che si tratta della prima volta, in circa 30 anni di vita operativa dell'elicottero Hh-3F, che un incidente a questo tipo di elicottero viene causato da un fattore tecnico. In ogni caso, in attesa di accertare definitivamente le cause dell'incidente, restano a terra tutti gli Hh-3F dell'Aeronautica, come disposto a titolo precauzionale lo scorso 27 ottobre.

Gli elementi più significativi emersi evidenziano dunque un problema di natura tecnica. La rottura della pala avrebbe squilibrato la rotazione e l'equilibrio del rotore prima e dell'elicottero subito dopo, determinando il violento schianto al suolo. Si tratta di un incidente anomalo, considerato che le pale degli elicotteri militari sono fatte in fibra di carbonio o in lega di titanio, quindi materiali molto flessibili che difficilmente si rompono, se non c'è un impatto diretto.

Al momento sono in corso ulteriori accertamenti in sinergia con le autorità giudiziarie, sia per il più rapido accertamento delle cause per finalità di prevenzione, sia per il ripristino della piena prontezza operativa dell'intera flotta e del servizio di ricerca e soccorso, che attualmente viene parzialmente assicurato con gli elicotteri Ab-212. L'Aeronautica comunica, inoltre, che durante le oltre 170mila ore di volo effettuate dal 1977 ad oggi si sono verificati 5 incidenti gravi che hanno determinato la perdita dell'elicottero. Le inchieste hanno stabilito che quattro di questi incidenti sono stati determinati da fattore ambientale o umano.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rottura di una pala: così si è schiantato l'elicottero

LeccePrima è in caricamento