rotate-mobile
Cronaca

Il Salento contro la violenza sulle donne: gli eventi principali

Una serie di iniziative per sensibilizzare in tutta la provincia sulla violenza di genere in tutte le sue forme: due appuntamenti a cura del centro antiviolenza di Lecce. La provincia presenta domani il vademecum anti-stalking

LECCE - Una giornata mondiale dedicata al tema della violenza sulle donne, che vede nel Salento moltiplicarsi i momenti di riflessione sugli abusi di genere. Gli appuntamenti principali sono senza ombra di dubbio quelli organizzati dall’associazione “Donne insieme onlus” del centro antiviolenza “Renata Fonte”: in particolare l’evento “Di luce propria”, patrocinato dal Ministero per le pari opportunità, dalla rete Antiviolenza donna (alla quale fa capo il numero verde nazionale 1522), del comune di Lecce, dell’ambito territoriale sociale di Lecce e dell’ordine dei giornalisti della Puglia, che cerca di raccontare la rinascita di una donna vittima di violenza in due giornate.

Il 25 novembre, alle 18, presso l’aula consiliare di Palazzo Carafa, si terrà l’incontro sul tema “Violenza di genere e reato di stalking”; il 26, alle ore 10.30 all’Open space comune di Lecce, incontro sul tema “Violenza di genere e informazione: il fenomeno della rivittimizzazione”.

Anche in provincia, un momento importante dedicato ai temi della giornata: “Stalking? No grazie” è il titolo della guida anti stalking realizzata da Palazzo dei Celestini, che sarà presentata domani, giovedì 24 novembre, alle ore 12, nella sala conferenze di Palazzo Adorno, in occasione della Giornata mondiale per l’eliminazione della violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre.

 Si tratta di un vademecum di 80 pagine, realizzato dall’assessorato alle politiche sociali e pari opportunità  (che verrà consegnato ai presenti), rivolto alle vittime e potenziali vittime, per poter meglio riconoscere lo stalker, gli atti persecutori e, soprattutto, i rimedi e gli strumenti per contrastarli. Interverranno l’assessore alle politiche sociali e pari opportunità della provincia, Filomena D’Antini Solero (che ha curato personalmente la guida), il procuratore della Repubblica per i  minorenni, Maria Cristina Rizzo, il questore  di Lecce, Vincenzo Carella, il presidente dell’ordine avvocati, Luigi Rella, l’avvocato Stefano Rossi e Sonia Giausa per l’Asl Lecce.

Saranno presenti, inoltre, Maurizio Ferla, comandante provinciale dei carabinieri di Lecce, Alessia Ferreri, consigliera di parità supplente della provincia di Lecce, la commissione pari opportunità provinciale, i presidenti dei coordinamenti istituzionali degli ambiti territoriali sociali e l’associazione Fidapa di Lecce.

mai-piu-violenza-sulle-donne-2Nell’occasione verrà presentata anche l’iniziativa “Salento in marcia contro la violenza”, la fiaccolata finalizzata a contrastare ogni forma di violenza e diffondere la cultura delle pari opportunità e dei diritti delle donne, che si svolgerà venerdì 25 novembre per le vie del centro di Galatina, con partenza alle ore 17.

Nell'ambito del progetto “I monologhi della vagina”, l'associazione Uni.c.e.l. (Unione casalinghe lavoratrici europee onlus ) di Lecce, inoltre, organizza una mostra fotografica e un seminario di studio alla vigilia del 25 novembre, presso la propria sede in viale della Repubblica. L'appuntamento sarà un momento di riflessione sugli strumenti socio-politico-culturali che consentono alle donne di superare le barriere del silenzio e la solitudine della loro sofferenza. A relazionare, la sociologa Maria Grazia Lezzi sul tema “Violenza sulle donne e stalking: strumenti di tutela e difesa per superare l'oggettivazione delle forme pre-definite del comportamento umano”, la psicologa Daniela D'Anna su “Libertà femminile e modelli sociali della violenza contro le donne” e il ginecologo Cristiano Alex De Marzi in merito ad “Aspetti epidemiologici e sanitari”. Modererà gli  interventi Valentina Valente, responsabile promozione e ricerca del Csv Salento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il Salento contro la violenza sulle donne: gli eventi principali

LeccePrima è in caricamento