rotate-mobile
Cronaca

"Salento in treno e bus" non viaggia sui binari del web

Continuano le disavventure del servizio trasporti del Salento: i siti web con le informazioni sono ancora in fase di allestimento. E piovono le proteste degli utenti che non trovano orari e corse

LECCE - Nessuno probabilmente osa pensare che il Salento sia la terra d'eccellenza dei trasporti, ma in qualche caso sembra persino latitare l'abc per consegnare a cittadini e turisti un servizio dignitoso. Suo malgrado, al centro delle cronache e dei disagi, c'è sempre lui, il Salento in treno e in bus, questa figura mitologica, che si aggira per le strade provinciali, ma che latita sul mondo degli internauti e del web.

Il servizio è partito da circa un mese, segnalandosi già per il brillante esordio, comunicato a corse già iniziate; poi è arrivato l'episodio dell'autobus non passato dalla fermata prestabilita a Santa Cesarea Terme, con spiegazione e scuse annesse dell'assessore ai Trasporti, Bruno Ciccarese. Ma da qualche giorno a questa parte e, nonostante le continue sollecitazioni degli utenti, pervengono lamentele per la pubblicizzazione degli orari del servizio sul web. Una comunicazione praticamente inesistente, perché di tre siti esistenti che fanno riferimento al Salento in treno e bus, uno è in fase di costruzione e due in attesa di definizione (provare per credere: https://www.salentoinbus.com, https://www.salentoinbus.it o https://www.salentointrenoebus.it).

Un esempio inquietante di tempismo turistico, visto che il servizio fra meno di due mesi sarà terminato e visto che, nel pieno della stagione estiva, non sembra professarsi come la miglior cartolina per i visitatori, in costante e logica ricerca delle informazioni che semplifichino la propria permanenza nel Salento. E così le segnalazioni alla redazione si moltiplicano esattamente come i commenti inviperiti degli utenti. Uno di loro scrive: "Come possiamo pretendere che il nostro turismo decolli, se poi le nostre istituzioni non lavorano in questa direzione? Non è possibile che al 19/07/2010 (idem al 20 luglio, ndr), cioè nel pieno della stagione turistica estiva, non si riesce online a trovare gli orari e gli itinerari del servizio ‘SalentoinBus' o ‘SalentoinTrenoeBus'".

In realtà, gli orari delle corse dovrebbero essere quelli segnalati sul sito web delle Ferrovie Sud Est, per quel che concerne i treni. Quanto al servizio autobus, aleggia il mistero, al di là degli annunci di chi sbandierava nelle scorse settimane come la proposta fosse un diverso modo di guardare al territorio. Qualcosa non quadra. E il Salento intruppato nelle acque della bassa velocità viaggia a rilento anche sui binari della comunicazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Salento in treno e bus" non viaggia sui binari del web

LeccePrima è in caricamento