rotate-mobile
Cronaca Gallipoli

Scovata pistola in masseria. Già usata almeno tre volte

I carabinieri di Gallipoli hanno rinvenuto un'Astra modello 7000 e 17 colpi. Tre potrebbero essere già stati esplosi, ma ancora non è chiaro in quale contesto. Era in perfetto stato e lubrificata

GALLIPOLI - E' una pistola "clandestina", cioè, non censita, arriva dalla penisola iberica. Ed ha già esploso tre colpi. Quando, non è chiaro. Forse, però, non di recente. Ma è un ritrovamento importante, quello dei carabinieri di Gallipoli, in un momento in cui s'indaga a 360 gradi su diversi episodi in cui sono state impiegate armi da sparo. L'atto intimidatorio alla tabaccheria "Corallo" di Lecce, ad esempio (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=30054). O, ancora, tre rapine, una all'ufficio postale di Patù (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=29922), un'altra ad un distributore di carburanti di Collepasso (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=29160), l'altra ancora, più recente, ad un supermercato di Calimera (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=30005), dove i banditi hanno sparato colpi in aria a scopo intimidatorio. Per non dimenticare l'ultimo episodio in ordine di tempo, di ieri, a Taviano, ai danni di una concessionaria di auto (https://www.lecceprima.it/articolo.asp?articolo=30143)

Ad ogni modo, facile escludere almeno la prima pista. Contro la tabaccheria leccese, infatti, qualche notte addietro, ignoti hanno usato una pistola a tamburo, che non lascia bossoli per terra. Mentre in questo caso, l'arma è una semiautomatica.

Il ritrovamento è avvenuto alla periferia di Gallipoli. Sono stati i carabinieri dell'aliquota operativa, nel corso di una delle tante perlustrazioni in campagne e casolari (attività di routine, allo scopo di scovare eventuali partite di droga o munizioni), a scovarla. La pisola era avvolta in uno straccio, proprio all'interno di una masseria abbandonata. Si tratta di un'arma calibro 22. E c'erano anche 17 colpi.

L'arma, di origine e costruzione spagnola (marca "Astra", modello 7000), risulta in buono stato di conservazione. Di recente è stata lubrificata e tutti i congegni meccanici sono perfettamente funzionati. Dall'interno della scatola contenente potenzialmente venti colpi, i militari ne hanno rinvenuti solo 17, come già anticipato. Si ritiene, dunque, che tre siano stati già esplosi. Ma quando? E in quale contesto? E' questo l'interrogativo sul quale stanno cercando di fare luce i carabinieri gallipolini. Non è da escludere anche che sia stata impiegata finora solo per testarne l'efficacia. In attesa, magari, di usarla per qualche futura azione criminale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scovata pistola in masseria. Già usata almeno tre volte

LeccePrima è in caricamento