rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Ruffano

Sequestrati giocattoli fuori legge nel negozio cinese

I finanzieri della Tenenza di Casarano hanno controllato un negozio di Ruffano gestito da cinesi, procedendo al sequestro di 36 giocattoli privi di marchio comunitario CE, e 165 capi di abbigliamento

RUFFANO - Continuano le operazioni della Guardia di Finanza nell'ambito dell'operazione denominata "Veramente Falso", finalizzate alla tutela dei consumatori.

Nelle ultime ore, i militari della Tenenza di Casarano hanno controllato un negozio di Ruffano gestito da cinesi, procedendo al sequestro penale di 36 giocattoli privi del prescritto marchio comunitario, ovvero con mendace marcatura "CE" ed al sequestro amministrativo di 165 capi di abbigliamento e 22 prodotti cosmetici per la persona con etichettatura irregolare. Ed è scatta la denuncia a carico della titolare, una 46enne di nazionalità cinese residente in Ruffano.

I prodotti, risultati sprovvisti del marchio "CE" o con contraffazione dello stesso o non conformi con la normativa a tutela del consumatore, risultano particolarmente pericolosi vista la pessima qualità dei materiali e, come nel caso dei giocattoli, facilmente staccabili e ingeribili dai bambini.

Va ricordato che l'assenza di controlli finalizzati al rispetto della normativa eu-ropea nella fase di fabbricazione e l'impiego di materie prime non salubri rende questi prodotti altamente pericolosi per la salute dei consumatori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sequestrati giocattoli fuori legge nel negozio cinese

LeccePrima è in caricamento