rotate-mobile
Sabato, 27 Aprile 2024
Cronaca Nociglia

Controlli per la festa di Capodanno, sequestrati oltre 9.600 articoli pirotecnici

L'ultimo intervento eseguito ieri dai carabinieri della stazione di Nociglia. I prodotti sarebbero stati esposti in violazione della normativa antincendio. Segnalato in Procura il titolare dell'esercizio commerciale

NOCIGLIA - Sono 9.655 articoli pirotecnici sequestrati ieri in un'attività commerciale dai carabinieri della stazione di Nociglia, nell'ambito di controlli mirati sulla detenzione e sulla vendita di questo genere di prodotti disposti dal comando provinciale di Lecce, in vista delle festività natalizie, in particolare l'imminente Capodanno.
Il sequestro degli articoli (con una massa attiva pari a 42,175 chilogrammi) è avvenuto in relazione alla normativa atincendio, poichè risultavano esposti nelle vicinanze di altra merce infiammabile. Al termine degli accertamenti, il titolare è stato segnalato in Procura.

L'operazione si aggiunge ad altre svolte di recente nella provincia, come il sequestro di sette quintali e mezzo di fuochi d’artificio, rinvenuti a Monteroni e Poggiardo, da parte militari della guardia di finanza di Lecce, e la scoperta dei poliziotti in un gazebo, di circa 150 metri quadrati, posizionato nel centrale Corso Roma di Gallipoli, di circa 300 chili di materiale esplodente, tra cui circa 500 grossi petardi, dei quali circa 300 (tipo “Cobra”) di provenienza illegale e quindi privi di certificazioni ed omologazioni italiane ed europee.

IL VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli per la festa di Capodanno, sequestrati oltre 9.600 articoli pirotecnici

LeccePrima è in caricamento