rotate-mobile
Cronaca Vernole

Sette tartarughe marine curate tornano nel loro habitat

Martedì 12 maggio, presso l´Oasi Wwf de "Le Cesine" (Vernole), avrà luogo il reinserimento in habitat naturale di sette tartarughe marine appartenenti alla specie Caretta caretta

Martedì 12 maggio, presso l´Oasi Wwf de "Le Cesine" (Vernole), avrà luogo il reinserimento in habitat naturale di sette tartarughe marine appartenenti alla specie Caretta caretta. Lo comunica Chiara Caputo, del Museo di Calimera, la struttura nella quale vengono anche ospitati e curati animali in difficoltà. Si tratta, in questo caso, di alcuni esemplari, recuperati lungo le coste salentine, che hanno ricevuto le cure di primo soccorso presso l´Osservatorio faunistico provinciale di Lecce, che sorge proprio nel Museo, in collaborazione con Giorgio Cataldini del Centro studi cetacei.

Secondo il protocollo, ormai assodato negli anni, una volta stabilizzato il quadro clinico gli animali sono stati trasferiti presso il Rescue Center della Stazione Zoologica "Anton Dohrn" di Napoli dove, affidati alle cure dello staff coordinato da Flegra Bentivegna, hanno affrontato la lunga degenza e la fase di riabilitazione. Martedì, Tommaso, Calipso, Mononoke, Milly, `A Poliziotta, Magò e Cristiano - questi i nomi con cui le tartarugeh sono state ribattezzate - torneranno nei mari del Salento secondo il criterio, fortemente caldeggiato dall'Osservatorio e dalla Stazione zoologica, di reinserire le tartarughe marine in prossimità dei siti di spiaggiamento, sperando che tornino a visitare la terra ferma solo in occasione di una nidificazione.

L´appuntamento, dunque, è per martedì 12 maggio alle 15,30 presso la spiaggia de "La strada bianca", all'interno dell'Oasi Wwf de "Le Cesine". I biologi del museo ricordano che per la segnalazione di qualsiasi animale in difficoltà, è possibile contattare il centro di Calimera al 3206586558/556 oppure al 0832/875301.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sette tartarughe marine curate tornano nel loro habitat

LeccePrima è in caricamento