rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Sorpresi ladri di "bionde" e sei ubriachi alla guida

"Largo raggio" dei carabinieri di Gallipoli: in strada sette denunce, una per guida senza patente e assicurazione. Ad Aradeo deferiti due galatinesi che rubavano sigarette. A Nardò rinvenuta pistola

Sei giovani denunciati a piede libero dai carabinieri della compagnia di Gallipoli, tutti fra 19 ed i 27 anni, fermati per un controllo in auto nella notte scorsa e trovati alla guida, dopo la prova dell'etilometro, con un tasso alcolemico variabile tra i 0,65 e 1,6 g/l. In tre casi è scattato anche il sequestro del veicolo. E' stato inoltre deferito in stato di libertà anche un 30enne gallipolino, sorpreso alla guida di un motoveicolo sprovvisto di assicurazione e patente di guida. E durante la perquisizione personale gli è stato sequestrato anche un grammo di hashish. E' l'esito dell'operazione compiuta su strada dai militari jonici, in tutta la zona di loro competenza, nel corso di un intervento a largo raggio. In tutto sono state identificate ben 434 persone e controllati 184 mezzi. Gli accertamenti non hanno però riguardato solo le strade più trafficate, ma anche diversi locali. In questo caso, i militari gallipolini si sono mossi con l'ausilio dei colleghi della sezione di Lecce dei Nas. In quattro dei bar sottoposti a verifiche sono emerse varie violazioni, anche gravi, tra le quali, in qualche caso, condizioni strutturali non idonee e la mancanza del manuale di autocontrollo previsto e indispensabile, secondo la normativa vigente.

E c'è anche un episodio piuttosto curioso, che riguarda Aradeo, dove, sempre nell'ambito dello stesso dispositivo di sicurezza, sono stati beccati all'opera due ladruncoli, che avevano escogitato un sistema abbastanza ingegnoso per fare incetta, gratis di sigarette. S.F. e D.S, il primo 30enne, il secondo 20enne, entrambi di Galatina, rispondono ora di concorso in tentato furto: sono stati denunciati a piede libero. I due giovani sono stati sorpresi dai carabinieri mentre erano intenti ad asportare, dall'interno di un distributore automatico di tabacchi, svariati pacchetti di "bionde" utilizzando una banconota da 10 euro, fissata ad alcuni di fili nylon. Ebbene, una volta inserita nella fessura riservata alle banconote la loro, con quella proditoria trasformazione, sceglievano le sigarette desiderate e, al momento dell'erogazione del prodotto, la tiravano fuori, facendola riuscire dal pertugio. Un'operazione messa in atto più volte, sino a causare danni economici non da poco al proprietario della rivendita.

A Nardò, infine, durante i controlli effettuati all'interno di diversi casolari abbandonati, i militari hanno rinvenuto, nascosta in un muretto a secco, una scatola contenente una pistola semiautomatica calibro 7,65 di marca "Vzor 50" (di produzione dell'ex Cecoslovacchia) insieme a 50 proiettili dello stesso calibro. L'arma e le munizioni, sequestrate risultano in ottimo stato di conservazione. Sono al momento in corso indagini per risalire alla provenienza di pistola e munizioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sorpresi ladri di "bionde" e sei ubriachi alla guida

LeccePrima è in caricamento