rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca Melendugno

Spiaggia libera ma ombrelloni a pagamento, sequestro

La guardia costiera di Otranto è intervenuta su un tratto di arenile dove era stata messa in piedi un'attività tipo stabilimento, con tanto di tariffe. Sequestrati anche un deposito e una toilette

SAN FOCA (Melendugno) - In teoria era una spiaggia libera ma di fatto era attrezzata per utilizzo tipo stabilimento, cioè dietro pagamento di una somma di denaro per usufruire dell'ombrellone. E c'era anche il bagno, per chi ne avesse avuto bisogno. Questa mattina la guardia costiera di Otranto, in collaborazione con quella di San Foca, ha portato a termine un'operazione di polizia marittima su un tratto del litorale di San Foca.

Dopo un'attività di perlustrazione da parte dei militari, la scoperta che nel tratto di spiaggia in questione era possibile noleggiare ombrelloni. I militari si sono trovati di fronte un'organizzazione piuttosto accurata: sono stati infatti sequestrati due manufatti privi di autorizzazione demaniale e urbanistica: uno adibito a deposito, l'altro a toilette. E' stato il magistrato di turno presso la Procura di Lecce a disporre il sequestro penale. Sono tutt'ora in corso indagini per approfondire le specie di reato ma intanto i responsabili del servizio abusivo sono stati denunciati.

L'operazione di oggi si colloca nella più generale attività di controllo del demanio marittimo da parte della guardia costiera, soprattutto nel tratto di litorale tra San Foca e Torre dell'Orso, preso d'assalto da numerosi bagnanti per godere delle spiagge e del mare, quando possibile, in maniera gratuita.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spiaggia libera ma ombrelloni a pagamento, sequestro

LeccePrima è in caricamento