rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Gallipoli

Sport, ambiente e cultura tra i banchi di "Cittàscuola"

Al via il ciclo di iniziative legate alla compagna educativa degli istituti comprensivi e dell'assessorato alle Politiche scolastiche. Prevista anche partita di beneficienza pro scuole dell'Abruzzo

Sport, ambiente, cultura ed intrattenimento. È ricco e variegato il programma predisposto dagli istituti comprensivi cittadini e dal liceo ginnasio "Quinto Ennio" di Gallipoli, con il contributo e il supporto logistico dell'assessorato alle Politiche Scolastiche, per l'appuntamento di fine anno con "Cittàscuola 2009". Una serie di attività educative a 360° che si svolgono a partire proprio da oggi e che si protrarranno sino a venerdì 5 giugno. Iniziative che mirano a mettere in mostra la creatività di alunni piccoli e grandi, accostandoli a materie di grande importanza per l'educazione e la crescita formativa degli studenti. Tra le diverse manifestazioni, vanno segnalate quelle per il trasporto sostenibile, quelle a sfondo ambientale, gli omaggi alla cultura ed alla tradizione gallipolina oltre a vari appuntamenti dedicati allo spettacolo, dalla musica alla recitazione. Un cartellone in cui vi è spazio anche per la parata velica (in programma per martedì 26 maggio) organizzata in collaborazione con la Federazione Italiana Vela), il Coni e la locale sezione della Lega Navale.

Il prologo sarà segnato dalla sfida, prevista allo stadio "Bianco", tra una rappresentanza di genitori degli allievi dell'istituto comprensivo del secondo polo e il Gallipoli calcio neo promosso in serie B, per una mini-partita che passerà sicuramente alla storia nei ricordi degli alunni e soprattutto dei genitori, quasi certamente tutti tifosi giallorossi. La partita tra la rappresentativa del Gallipoli calcio e il team dei genitori degli alunni del secondo polo, avrà anche e soprattutto importanti risvolti benefici, stante il gemellaggio tra la scuola di piazza Carducci ed un istituto di pari grado dell'Aquila. Per questo motivo durante la sfida saranno messe in vendita magliette dei calciatori del Gallipoli e del Lecce, al fine di destinare i relativi fondi per i terremotati abruzzesi. "Il pieno sostegno dell'Amministrazione Comunale nei confronti dell'intero programma di Cittàscuola", spiega l'assessore alle Politiche scolastiche, Gabriella Casavecchia, "si giustifica con la volontà di esprimere il proprio assenso verso un'iniziativa che ha diverse finalità, meritevoli di attenzione. In primis quello della socializzazione, ma anche e soprattutto quello di educare i ragazzi, attraverso appuntamenti mirati, al rispetto della nostra tradizione culturale, dell'ambiente e di tutte quelle tematiche che contribuiranno a rendere gli alunni, protagonisti attivi e propositivi della nostra società".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport, ambiente e cultura tra i banchi di "Cittàscuola"

LeccePrima è in caricamento