rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca Taurisano / Via G. Ravizza

Notte rovente, quattro veicoli bruciati: tre colpiti in modo deliberato

È successo a Taurisano intorno alle 3. Sul posto vigili del fuoco e agenti del commissariato. Le fiamme nella stessa via, ma verso auto parcheggiate distanti fra loro. Danni collaterali anche per un autocarro

TAURISANO – Il “fenomeno” dei veicoli in fiamme di notte, nel Salento, non è certo una novità, ma quanto accaduto a Taurisano poco prima delle 3 rappresenta un’inquietante variazione del copione. E non solo per il numero non certo esiguo di mezzi colpiti – ben quattro – e nemmeno per l’atto in sé, che sarebbe di origine dolosa, come la maggior parte di questi eventi, anche se non sempre si può provare per assenza di elementi concreti.

Piuttosto, colpisce il fatto che una singola mano si sarebbe abbattuta su tre distinte vetture su quattro. Ovvero, non ne sarebbe stata colpita una sola, con le fiamme che poi si sono riverberate – come spesso accade – su quelle vicine. No. Sono state colpite singolarmente, perché, sebbene parcheggiate nella stessa via, le auto erano comunque a una certa distanza l’una dall’altra, tale da impedire, insomma, il classico effetto domino. Fatta eccezione, almeno, per un autocarro, l’unico mezzo coinvolto per il quale si può parlare presumibilmente di conseguenza della propagazione del calore. Il mezzo in questione, infatti, un Iveco da lavoro con cassone, di proprietà di un 62enne, era sufficientemente vicino a un’Audi TT di un 27enne, cioè una delle tre auto che sarebbero state deliberatamente colpite, da subire a sua volta danni collaterali.

Una notte insonne in via Ravizza

Sul misterioso episodio incendiario, il cui movente è talmente avvolto nel mistero che non si può escludere l’atto di uno squilibrato, stanno cercando di fare luce gli agenti di polizia del commissariato locale. Gli uomini diretti dal vicequestore Salvatore Federico stanno provando ad ascoltare testimonianze e a cercare eventuali telecamere attive nella zona.

Il fatto è avvenuto in via Ravizza, all’angolo con via Montegrappa e, oltre all’autocarro danneggiato – come detto – per effetto del riverbero del fuoco, e all’Audi TT, sono state investite dalle fiamme anche un’Opel Corsa di una donna di 59 anni e un’Audi A7 di un 29enne. Sul posto, per spegnere i roghi e fornire le prime risposte sulla natura dell’incendio, sono intervenuti i vigili del fuoco del distaccamento di Tricase. E sono stati proprio questi ultimi a stabilire che le tre autovetture sarebbero state date alle fiamme in maniera premeditata. Da chi e perché, però, per adesso è un mistero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Notte rovente, quattro veicoli bruciati: tre colpiti in modo deliberato

LeccePrima è in caricamento